Come lavare e districare i capelli ricci
In primo luogo, utilizzare un pettine con punte spesse e separate per districare i capelli e rimuovere tutti i nodi. Quindi, lavare i capelli come al solito, ma non eccedere nell'applicazione del condizionatore in modo che non appaia untuoso quando lo raddrizziamo.
Dopo aver lavato i capelli, rimuovere l'acqua in eccesso con un asciugamano senza strofinare in modo ruvido. Fallo delicatamente per evitare che acquisisca più volume. Ora, districare accuratamente i capelli con un pettine a maglie larghe. Prova a farlo con i capelli bagnati per evitare l'effetto crespo.
Come lavare e districare i capelli ricci
Proteggi i tuoi capelli ricci dal calore
I capelli ricci sono naturalmente asciutti, quindi prima di raddrizzarli è essenziale proteggerli dal calore di essiccatori e ferri da stiro.
Scegli un termoprotettore di qualità e applicalo uniformemente sui capelli. Inoltre, per rendere la criniera più bella e setosa, applicare un piccolo siero stirante alle estremità e nella zona centrale. Nel caso di capelli ricci o ruvidi, i più raccomandabili sono i protettori termici in formato crema, in quanto oltre a proteggere tutte le fibre capillari dal calore, aiutano anche a placare l'effetto crespo tipico di questo tipo di capelli.
Usa l'asciugatrice giusta per lisciare i capelli ricci
Per lisciare i capelli ricci, dividerli nelle parti che sono necessarie, in base alla quantità e al volume, aiutandoti con un paio di fermagli per capelli.
Ora, con un'asciugatrice con un beccuccio stretto e una spazzola rotonda, inizia ad allungare ciascuna ciocca di capelli dalla radice alle punte. È necessario ruotare la spazzola rotonda con un movimento verso il basso e accompagnarla con l'asciugatrice in modo che i capelli siano asciutti e lisci.
Al termine della levigatura, applicare un soffio di aria fredda all'essiccatore per ammorbidire le fibre dei capelli, fissare l'effetto liscio e rendere i capelli più sciolti e belli.
Usa l'asciugatrice giusta per lisciare i capelli ricci
Usa il ferro per placare il volume in eccesso
Se noti che il risultato è troppo voluminoso, passa la piastra per capelli attraverso i diversi fili per ottenere un raddrizzamento perfetto. L'ideale è passare il ferro con l'aiuto di un pettine in modo che il finale sia più naturale e che i capelli non diventino crespi.
È molto importante usare un buon raddrizzatore per capelli per evitare che bruci o danneggi eccessivamente. Nel seguente articolo, vi mostriamo quali sono le migliori piastre per capelli che potete trovare oggi sul mercato, troverete modelli che è possibile utilizzare anche su capelli umidi.
Infine, quando hai finito di lisciare i capelli con il ferro, applica una piccola lacca per fissare l'acconciatura e il gioco è fatto!
Come lisciare i capelli ricci in modo naturale
Ci sono una serie di trattamenti domiciliari che possono aiutarti a raddrizzare i capelli ricci in modo naturale e farlo diventare più disciplinato e dritto. Prendi nota delle seguenti maschere naturali che puoi preparare facilmente in ognuna di esse:
Maschera al cocco: mescola la carne bianca di mezzo cocco con mezza tazza di latte freddo e 1 cucchiaio di avena macinata. Applicare la maschera sui capelli bagnati e lasciare agire per 20 minuti.
Maschera di miele e fragole: schiaccia 100 grammi di fragole con 2 cucchiai di miele e 4 cucchiaini di olio di mandorle. Applicare la maschera sui capelli bagnati, lasciare riposare per 20 minuti e quindi risciacquare e lavare come al solito.
Maschera di avena e aloe vera: mescola la polpa di una foglia di aloe vera con 2 cucchiai di avena macinata. Applicare la pasta ottenuta sui capelli e lasciare agire per 20 minuti.
Maschera al latte di cocco e limone: mescolare 1 tazza di latte di cocco con 1/2 succo di limone e conservare la preparazione in frigorifero per 1 ora. Applicare sui capelli umidi dopo il lavaggio, avvolgere i capelli con una cuffia o un asciugamano e lasciare agire per 30 minuti. Infine, sciacquare e lavare i capelli normalmente.
Come lisciare i capelli ricci in modo naturale