Per queste vacanze in valigia solo cose che fanno sentire a proprio agio, comode ma non per questo prive di sensualità. Ecco le tendenze della prossima stagione.
Sarà l’estate delle piccole cose. In tutti i sensi: si rimpiccioliscono gli shorts, sempre più simili agli slip, si accorciano le gonne. La mini torna alla ribalta affiancata dall’ever-green jeans, meglio se vissuto. Il sole caliente delle spiagge verrà riflesso dalle tinte oro e argento che vestono bene l’abbronzatura. I tacchi sono altissimi e sottili, o bassissimi e impercettibili. Si alle ballerine rasoterra e sandali infradito. Per le sportive scarpe da jogging e stivaletti da boxe accompagnati da pantaloni mimetici, tutte tasche. L’abbigliamento da spiaggia non è più fatto solo da costume da bagno e pareo, subentra il kaftano, modellato e avvitato e, in alternativa, tuniche e giacche in tinta al bikini, senza togliere il piacere di svestirsi sotto il caldo sole.
In discoteca sono d’obbligo top di paillets corti per lasciare l’ombelico scoperto e mini-vestiti mozzafiato. Tornano di moda le micro-gonne con pieghe da collegiale ma vanno bene anche se lunghe fino ai piedi e senza spacco.
Di pantaloni c’è ne per tutti i gusti: larghi, sportivi, lunghi, corti o tre quarti. Molto di moda la versione cargo con sali e scendi a tendina. La vita deve essere rigorosamente bassa e non possono mancare le cinture, sottili e multicolore o, in alternativa, sostituite da catene di metallo. Ancora una volta colori pastello a tutto spiano: rosa, rosso, turchese, ma soprattutto il bianco e il verde militare. Un diktat che non può essere trasgredito: niente colori sgargianti e fantasie pacchiane che andavano l’anno scorso. Se si deve optare per le fantasie meglio scegliere le ispirazioni orientali. Magliette con stampe e colli alla coreana, ma anche vestiti che ricordano i kimono. Sarà l’estate degli stili, non uno ma mille che si intrecciano e si mescolano. Ognuno può scegliere il suo nella immensa varietà che gli stilisti propongono. Da non dimenticare: la semplicità è l’elemento essenziale da coniugare all’originalità!