Una donna si riconosce da quello che indossa, ed è particolarmente importante che il suo abbigliamento sia sempre consono all'occasione, alla sua età e all'ambiente.
Se quando si è ragazze o universitarie ogni tanto ci si diverte a trasformarsi in signore e si hanno anche splendidi risultati (in signore, sottolineo e non in nonne), verità vuole che quando si cresce fare il contrario non è mai conveniente. Tantomeno in una situazione in cui bisogna essere raffinate ed eleganti.
Perché una serata sia di Gala bisogna che venga celebrato un avvenimento, che sia un ricevimento o un'altra occasione solenne. Si viene invitati e, generalmente l'invito è rivolto a un circolo ristretto di persone.
La donna ha sempre più difficoltà dell'uomo a capire come vestirsi per essere al top. Certo c'entra tutta quella storia delle emozioni e sensazioni: così sto bene e mi ci sento bene, ma non è solo quello. Ci sono occasioni in cui rispettare l'etichetta ti fa star bene ed è quello che va fatto per evitare imbarazzo per sé o per il partner.
L'abito della donna deve essere lungo, senza scollature eccessive, qualcuna può anche azzardare un piccolo strascico. Le spalle devono essere coperte e, dato che la maggior parte degli abiti da galo e/o cerimonia non lo prevedono, è necessario corredarlo di una stola o, nel periodo invernale, di un pellicciotto.
I colori sono i più variegati, ma l'abito può anche essere arricchito di lustrini e altri abbellimenti per essere il più originale e ricercato possibile.
La borsa deve essere piccola, intonata all'abito perfettamente e se non la trovate così, nettamente in contrasto. Le scarpe, rigorosamente alte, avranno più che mai il ruolo di slanciare la figura.
Una serata di Gala è l'occasione per sfoggiare gioielli, impreziositevi, sempre con un gusto che vi riporti allo stile dell'abito e della serata, ma non temete troppo di eccedere. Ovviamente se avete un abito ricco di luccichi scegliete gioielli satinati o opachi, altrimenti viceversa.
Ph. Internet