Quella ragnatela della perfezione
Quella ragnatela della perfezione
Il perfezionismo fa male! La perfezione può diventare una vera e propria trappola per chi la ostenta, per coloro che la ricercano in modo ossessivo e per chi la pretende dagli altri. Questi tre esempi non sono dati a caso, sono state identificate, infatti, tre forme di perfezionismo, secondo uno studio pubblicato e svolto presso l'Università di Southampton. +
La prima forma di perfezionismo prevede che l'individuo pretenda da se stesso la perfezione, la seconda prevede che il soggetto pretenda da chi gli sta intorno, quindi amici, parenti, familiari, il massimo grado di prestazione da qualsiasi attività e la terza forma, la più pericolosa, è definita "perfezionismo socialmente prescritto".
L'insorgere del perfezionismo come "sindrome" fa sì che vengano sviluppati dei comportamenti che inducono a stress se non a vere e proprie malattie; prime tra tutte quelle legate all'alimentazione, quindi, anoressia, bulimia e altre forme di disagi alimentari. Pretendendo troppo dagli altri si rischia, certo, di compromettere la propria rete di amicizie e di affetti mettendo a rischio e incrinando le proprie relazioni sociali. Infine la convizione di poter essere accettati dalla società solo se "perfetti" porta ad una sorta di stress e frustrazione costante poiché la minima mancanza, nella mente del perfezionista, può portare alla perdita dell'amore o della stima da parte delle persone che ci circondano.
Accettarsi e non prendersi troppo sul serio, così come capire al meglio l valore delle cose può portare ad una maggiore serenità. La mancanza di stress, la possibilità di essere rilassati e quindi riuscirsi a mostrare per ciò che si è può farci accettare dagli altri più di qualsiasi apparente perfezione!







Ph. Internet
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.