Winter pedicure, ovvero, piedi curati anche se al sicuro sotto calze di lana e stivali, un must, un obbligo per tutte le donne che pensano di doversi coccolare un po’, per quelle che hanno paura di infiltrazioni di qual si voglia genere e soprattutto per quelle che seguono con foga la moda e anche in questi giorni camminano con le scarpe “spuntate”!
Fare una buona pedicure, che sia dall’estetista o in casa è quanto mai importante, infatti, proprio in inverno costringiamo i nostri piedi all’interno di scarpe e calze che li costringono e deformano l’unghia, o fanno sudare la pelle. Da sottolineare il fatto che “pedicure” non significa solo ed esclusivamente stare quel quarto d’ora a mettere lo smalto, ma è invece sinonimo di cura dell’unghia e della pelle.
Un accorgimento semplicissimo e che va a contrastare la costrizione in scarpe chiuse è il cospargere, dopo averli lavati, i piedi con del borotalco. Se umidi, quindi non del tutto asciutti (cosa che capita spesso tra un dito e l’altro), il borotalco assorbono l’umidità e vi tiene al sicuro dal sudore, dalla formazione di funghi (che adorano gli ambienti umidicci) e dal cattivo odore. L’unghia dei piedi va tagliata per bene (se lasciata troppo lunga, infatti, può rompersi o indebolirsi a contatto con le scarpe chiuse), con una forma squadrata che non lasci spazio all’invasione delle pellicine (antiestetiche e dolorose in quanto possono farvi venire le unghie incarnite).
Ph. Internet