Palestra di roccia e arrampicata sportiva, una moda?
La moda di scalare le montagne o della palestra di roccia è diventata virale. Tra gli sport che i giovani si trovano a praticare, sempre più spesso e sempre più volentieri, anche nelle città c'è la palestra di roccia.
Il lato divertente è che per iniziare a farlo non servono particolari attrezzi, se non quelli che si trovano nelle palestre: via, via che si procede invece diventa interessante acquistare la propria attrezzatura che diventa anche motivo di vanto.
Tra arrampicata all'aperto e selvaggia e arrampicata guidata, naturale o artificiale, c'è una bella differenza. Però tutte hanno in comune il brividino, cioè l'emozione di riuscire ad andare un passetto dopo l'altro fino in cima.
I corsi si sprecano: arrampicata urbana, parete di roccia, arrampicata sportiva, palestra di roccia all'aperto. I giovani apprezzano questo tipo di sport, tanto che esso sta spopolando, insieme alla mtb e insieme alle attività in palestra. In alcuni casi esso diventa uno sport importante tanto quanto il calcio, la pallavolo, il tennis o anche di più (MC).