Ve lo ricordate lo zumba? Il ballo che da un anno più o meno impazza in tutte le palestre e sta facendo colonna sonora a giovani e meno giovani per un modello di sport e divertimento insieme, che ha conquistato tutti?
Ottimo, se lo avete praticato e ve lo ricordate siete fortunate, altrimenti correte, perché oramai i tempi sono maturi per abbandonare questo genere di ballo e ritornare a qualcosa di più serio e sensuale: nelle palestre italiane tornano infatti il tango, la rumba e la danza afro.
Li avevamo messi nel cassetto, o meglio avevamo pensato di lasciare alle scuole di ballo classico e moderno le discipline tradizionali, puntando sulle novità e sui balli di stagione.
Ma alla lunga non è stato possibile resistere al richiamo di madre natura, che cerca, oltre lo sport, anche la compagnia e la socializzazione.
Fanno bene al corpo e allo spirito i passi della rumba, che muovono bene le gambe e raffrozano i muscoli del ventre, recuperando mobilità e levandoci dosso almeno 4/5 anni.
Servono per la coppia e per la sensualità i passi del tango, che con concentrazione eleva lo spirito alla ginnastica del movimento, tonificando i muscoli ed elasticizzando legamenti e articolazioni, ottimo per migliorare equilibrio e concentrazione.
Infine ecco le danze afro, molto adatte per le giovani che volessero avvicinarsi con lo sport alla ginnastica pre concepimento, si allenano glutei e coscie, muscoli addominali, braccia e schiena, ottime per il beneficio generale al fisico.