Come saranno i divani su cui faremo sedere i nostri ospiti, le sedie delle nostre cucine o le vasche da bagno tra qualche anno? Nelle nostre case prevarranno plastica o metallo, quali colori, che tipo di illuminazione? Le risposte a queste domande ci sono, e arrivano direttamente dal Salone del Mobile e del design di Milano. Le novità più stravaganti in fatto di arredamento passano prima da qui. Quest’anno al consueto appuntamento per designers e appassionati arrivano due nuovi settori dedicati al bagno con i suoi complementi e al tessile per la casa, oltre alle migliaia di prodotti e progetti inediti. Le nuove tendenze presentate promettono di trasformare le nostre abitazioni in un vero paradiso, angolo di pace e relax invidiabili. Filo conduttore della manifestazione è stato, infatti, “il benessere”.
L’idea più originale presentata è quella di stravolgere completamente l’ambiente della casa più sottovalutato nello stile e nell’arredamento. Si tratta del bagno, luogo “sacro”, dove benessere e relax si sposano con la cura di se stessi. Importante, secondo i più noti designer, arredarlo nel modo giusto e renderlo estremamente vivibile.
È questo il punto di partenza per una nuova cultura dell’abitare, che diffonda la sensazione di serenità agli spazi che la circondano, sottolineando la diversità tra la concezione di “bisogno” e quella di “vitalità”. E così i c.d “servizi” si trasformano in un “eden casalingo” dove rigenerarsi.
La mostra ha offerto, inoltre, un panorama sulle innovazioni tecnologiche e nuovi materiali che anticipano come saranno le case del futuro, tenendo presente il delicato tema dell’ecosostenibilità. Materiali ecologici e oggetti riciclabili, energie pulite e alternative, insieme alle nuove espressioni figurative e tipologiche del design e dell’architettura d’interni, sono stati i protagonisti di tutti gli stand. Il progetto è di innovare ma senza esagerazioni. Ecco alcuni consigli estrapolati dalla manifestazione: si a nuovi colori e nuove forme, ma i modelli devono seguire la linea del design essenziale. Va di moda il minimalismo dalle linee pulite e dai colori che sanno creare arredi senza tempo. L’importante è curare ogni minimo dettaglio per trasformare, anche il più piccolo appartamento, nella casa dei sogni.