Matrimonio celtico, veloce come una stretta di mano
Matrimonio celtico, veloce come una stretta di mano
Il matrimonio celtico, chiamato handfasting, che si svolge con la legatura delle mani degli sposi novelli, ha anche un valore legale, in Scozia, nel resto del mondo viene usato specialmente da gay e lesbiche come rituale pagano matrimoniale. Dal punto di vista storico esso ha conosciuto diverse modificazioni nel rituale e fortuna alterna, tuttavia attualmente è una specie di moda, che tocca anche gli stranieri, non solo gli scozzesi.

La legatura o la stretta delle mani, viene svolta utilizzando dei nastri che riportano fedelmente i colori delle casate nobiliari degli sposi o tutt'al più i colori della bandiera della nazione di appartenenza, per chi non è scozzese ma viene da altra nazione.

Handfasting è un modo sia per promettersi eterno amore, fino al momento in cui si consuma il rapporto sessuale e si da inizio al vero e proprio matrimonio fisico, come anche ha un valore culturale molto forte.

Il rituale viene svolto anche in presenza di un ufficiale che ne registra l'atto, tuttavia può anche solo essere un gesto intimo, che significa inizio di una relazione ufficiale.
Il legame delle mani, o la stretta di mano, narrava la promessa prematrimoniale, mentre attualmente viene svolto ufficialmente come cerimonia prenunziale, con un valore legale.
Lo handfasting è anche attrazione di spettacolo e moda, tanto che anche persone che non sono celtiche o filo-druide possono decidere di sposarsi con questo curioso rituale.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.