Nascono 140 anni fa i jeans più conosciuti del pianeta, parliamo dei famosissimi Levi's 501, una vera e propria icona dell'abbigliamento, nati per accontentare cow boy e minatori, successivamente per riempire le pagine dei rotocalchi di una immagine svecchiata della società americana.
Tutti i personaggi famosi del mondo hanno indossato almeno una volta un 501, anche i giapponesi; quasi certamente tutti gli americani e gran parte degli europei possiedono un 501 nel guardaroba.
Ecco allora perché i 140 anni dalla nascita di questo tessuto di cotone, resistente agli urti, agli strappi e ai lavaggi, ha una importanza così grande. Levi Strauss ha cambiato il modo di vestire la gente, dando una uniforme moderna uguale per tutti a operai, ricchi e poveri, grandi e piccini.
Piace o non piace, non tutti amano il 501, ma per chi ama i jeans il 501 resta comunque un pezzo di storia fondamentale della moda, che a tutti ricorderà sicuramente qualcosa, il più antico reperto conservato di jeans è dell'800 e il 501 nasceva nel lontano 20 maggio 1873, per non tramontare praticamente mai. Per i collezionisti al compleanno saranno lanciati i 501 in una versione molto colored. L'icona del pantalone americano con abbotonatura unisex. Buon Compleanno.