Iris, è una pianta con dei fiori meravigliosi, e molto spesso, il suo nome viene utilizzato come nome proprio di persona, in omaggio di questa pianta bellissima. Non a caso Iris, dal greco greco Ἶρις (Iris), al genitivo Ἴριδος (Iridos), passato al latino come Iris (genitivo Iridis); originariamente significava "messaggera o annuncio degli dei", riferito all'omonima dea della mitologia greca, personificazione dell'arcobaleno. Il termine è dunque passato ad indicare l'arcobaleno stesso, e si è poi esteso anche al fiore e alla parte dell'occhio. Quest'ultima venne così chiamata perché nell'occhio è la parte colorata: la parola, infatti, veniva usata per designare qualsiasi cerchio dai colori brillanti, come ad esempio quello che circonda gli "occhi" nella coda del pavone. Il significato viene quindi talvolta indicato con "iridescente", "colorata".
Chi non conosce questa meravigliosa pianta floreale? Questa pianta proviene dalla famiglia delle iridáceas ed è conosciuta come pianta dell'iride perché la sua pianta dà fiori di vari colori come l'arcobaleno. È un fiore molto simile all'orchidea, quindi a volte è confuso con esso.
È una pianta a bulbo che ha bisogno di poca acqua e si adatta bene sia al freddo che al caldo. Consigliamo di mantenere la pianta libera dalle erbacce e tagliare i fiori che appassiscono.