Quello che fino a qualche anno fa era soltanto un oggetto femminile ora è tornato di moda anche nell’universo maschile. Sono nati così gli
anelli da uomo delle migliori marche!
Oggi gli uomini si interessano ai gioielli proprio come le donne. Questi aggiungono un irresistibile tocco di stile all'immagine. Parlare di anelli uomo o di gioielli più in generale significa un po’ tornare indietro nel tempo: fin dall’antichità sia l’uomo che la donna amavano adornarsi con ornamenti preziosi, alimentando la loro vanità con lo sfoggio di creazioni preziose.
Per millenni gli uomini più potenti sfoggiavano la loro ricchezza mettendo in mostra i gioielli, proprio per esprimere il loro status sociale. Gli
anelli uomo soprattutto venivano indossati anche per distinguere le autorità, la virtù militare, il coraggio, il potere.
Ma cosa cercano gli uomini oggi in un accessorio prezioso come un anello?
-
Essenzialità, design moderno e dettagli!
-
Gli anelli sono gioielli che spesso possono fare la differenza in un look.
-
Comunicano qualcosa di chi li indossa.
-
Esprimono un messaggio, raccontano la propria personalità.
Ovviamente non tutti capiranno, solo una minoranza di persone lo noteranno e soprattutto noteranno i suoi particolari.
Ma il bello è questo: come nell’indossare un capo di marca o un accessorio importante senza sfoggiare la marca, lo noteranno solamente quelle poche persone altrettanto attente in fatto di moda maschile.
Nell’indossare un anello un uomo deve lasciarsi guidare dall’intuito e dal gusto personale tenendo conto di alcune semplici regole.
Un anello sulla mano sinistra significa “prendere un impegno.” Non solo di tipo amoroso! Alla mano sinistra solitamente si associano i sentimenti mentre alla destra la fatica.
Sul pollice gli anelli maschili sono molto diffusi, esprimono forza di carattere, e una forte personalità.
Nel Medioevo e nel Rinascimento l’indice era il dito principale su cui indossare anelli maschili. Gli anelli nobiliari si indossavano sull’indice perché era molto più semplice imprimere il sigillo sulla ceralacca bollente, per timbrare lettere e messaggi.
Raramente un uomo porta anello sul dito medio forse per timidezza.
L’anulare è associato al matrimonio. Fede e fedine solitamente sono indossate sulla mano sinistra. In genere l’anello è in oro, sottile e senza decorazioni.
Gli anelli “importanti” infine si portano sul mignolo. Un uomo sicuro di sé e della sua immagine indossa con successo un anello sul mignolo. Su ogni dito un anello assume un significato particolare. Per concludere possiamo dire che nel look di un uomo, casual o elegante non può mancare un anello al dito.