Galateo delle scarpe: quali modelli indossare in base all’occasione
Galateo delle scarpe: quali modelli indossare in base all’occasione
Quando si tratta di prendere parte a cene importanti, cerimonie ed eventi formali ci sono tutta una serie di regole non scritte che vanno rispettate, in modo tale da indossare i giusti abiti e scarpe risultando sempre impeccabili. Non si tratta di regole troppo stringenti, perché come sappiamo bene la moda è fatta di continui stravolgimenti di fronte. Ad ogni modo, per pensare di apportare dei cambiamenti di stile è bene conoscerle ed evitare così di fare figuracce. Nel momento in cui apriamo l’armadio, vero e proprio scrigno di moda personalizzato, quello che vediamo sono in genere décolleté e ballerine ma anche stivali e scarpe stringate o con plateau. Vediamo cosa indossare per completare l’outfit a seconda della particolare occasione alla quale ci prepariamo a prendere parte. 

Cocktail party e cene di lavoro tra ballerine, décolleté e stivali
Quando si tratta di prendere parte a un cocktail party si potrà scegliere se optare per il tacco oppure no. Via libera quindi alle ballerine gioiello oppure ai sandali bassi con il cinturino alla caviglia o il laccio intrecciato. D’altra parte il vestito da cocktail, che in genere arriva fino al ginocchio, consentirà di mettere in mostra sia le caviglie che appunto le scarpe. Queste ultime dovranno essere comunque eleganti, come ad esempio le scarpe Lenora, visto che stiamo parlando di un evento di un certo prestigio. Per una cena di lavoro saranno invece perfetti un bel paio di stivali, nati inizialmente come accessorio di selleria e quindi votati all’interpretazione dei contesti più casual. Ok naturalmente alle décolleté, il cui tacco non dovrà superare gli 8 centimetri per non essere bollato come ‘fuori luogo’.

Cerimonie, matrimoni e occasioni speciali: come comportarsi
Quando riceviamo l’invito per prendere parte a cerimonie e matrimoni, oltre che in generale per qualsiasi occasione speciale, bisogna calibrare al meglio la scelta delle scarpe. Il mix con l’abito, che per l’occasione sarà sicuramente particolare, non si può sbagliare. Specie nel caso in cui venga dato, assieme all’invito, anche un dress code al quale attenersi.

Via libera quindi ancora una volta ai décolleté ma soprattutto ai sandali scintillanti, specie nelle tonalità del grigio e del crema, per i matrimoni. Il riferimento è soprattutto i modelli il cui tacco superi i 10 centimetri e siano ricchi di paillettes o altre decorazioni. Più la scarpa sarà grintosa, più sarà necessario comunque smorzare i dettagli e le fantasie dell’abito.

Per interpretare il mood di eventi formali saranno perfette anche delle slingback, che hanno la caratteristica di essere aperte nella parte posteriore (fissata al piede da un cinturino, la cui fibbia è spesso trendy). Si tratta di scarpe che, tra l’altro, sono perfette da indossare anche agli eventi di lavoro e nelle occasioni non troppo informali (per esempio sotto tailleur e gonne a matita). Le open toe e le scarpe con il tacco grosso sono perfette per gli happening glamour come ad esempio aperitivi e brunch domenicali. Si sposano con passeggiate rilassanti ed escursioni del weekend, poiché garantiscono comodità senza rinunciare allo stile.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.