Estate floreale per Aminaka Wilmont
Gli elementi che costruiscono la proposta per l’Estate 2012 di Aminaka Wilmont sono variamente concepiti, ma si concentrano su alcuni nodi essenziali.
Il primo è la fantasia floreale che torna e si impone per la maggior parte delle proposte e viene intervallato dal secondo nodo e cioè l’utilizzo di tessuto trasparente. Il terzo denominatore comune è l’attenzione al corpo e alla sua evidenziazione. Nonostante le apparenze, quindi, è una Collezione che vuole raggiungere lo scopo di evidenziare una sensualità e che vuole giocare con l’esposizione del corpo. E’ ben evidente questo concetto (più che nella trasparenza pura) nell’utilizzo dei tagli nei tessuti che vanno a porre in primo piano alcune parti del corpo, a volte proponendo spazi lungo il busto oppure, più semplicemente, grazie a spacchi vertiginosi che liberano le gambe.
C’è anche una voglia di sperimentare grazie alla costruzione del taglio. Ma il tentativo di contrapposizione (più che di fusione) che vediamo realizzarsi in alcune proposte tra la materialità originata dal tessuto colorato e floreale tagliato in modo quasi scultoreo e la leggiadria di quello trasparente non porta ad un risultato eccelso da un punto di vista dell’equilibrio della proposta.
Un discorso a parte va fatto riguardo le caratteristiche coloristiche: la tavolozza si evidenzia per una attenzione verso toni che si sfumano e appare limitata a colori neutri, tonalità di grigio, effetti di celeste e da questo punto di vista il risultato è davvero ottimo.