Sarà l'arte dei replicanti, sarà il fatto che chi si accontenta gode, sì, ma mica così tanto, ed ecco che c'è chi ama circondarsi di lusso e di bellezza e chi cerca imitazioni per far sembrare agli altri e illudere se stesso di vivere nel lusso e nella bellezza.
Da quando è così importante tutto questo? Da sempre! Per questo esistono i contraffattori che, ormai, si occupano di tantissimi settori: dai gioielli, all'arredamento, agli accessori e agli abiti.
Contraffare un bene è illegare per una miriadi di motivi. Il brevetto originale ha avuto un costo, l'idea ha un costo, così come la qualità e la realizzazione...
Molti non vogliono rinunciare a ostentare anche ciò che non si possono permettere e si rivolgono alla contraffazione; il che non è una giustificazione: se ognuno comprasse ciò che può tutti i marchi avrebbero dei loro acquirenti, ma dato che nel nostro mondo la marca, il sigillo o la firma, fanno la persona, le cose sono un pochino più complicate...
Chi si accontenta gode? Insomma: accessori, arredamento e quant'altro rappresentano ciò che noi vorremmo che gli altri pensassero di noi. E la vita è dura quando non hai denaro sufficiente e vuoi essere rappresentato da qualcosa di molto costoso.
La contraffazione è controproducente poiché mette in cirisi i grandi marchi che si vendono sull'esclusività. Insomma, ogni volta che comprate qualcosa di contraffatto lo rendete meno prezioso, lussuoso ecc ecc.
Chi si accontenta gode. Sì.
Ph. Internet