Barattiamo ?
Barattiamo ?
Sapete come facevano gli acquisti i popoli antichi quando ancora non esistevano le monete? Si scambiavano i beni che possedevano in sovrabbondanza in cambio di risorse per loro scarse. Il baratto, tecnica di commercio e gioco che accomuna i bambini di tutte le generazioni, ha spopolato in Italia e sul Web diventando una moda più che una compravendita.
Dimenticate i soldi; se avete oggetti che non vi servono più e sperate di cavarne qualcosa potete rivolgervi alle banche del tempo, fiere, mercatini, siti on line e persino negozi, diffusi ormai da nord a sud. Tante le manifestazioni dove si possono scambiare oggetti di più o meno valore; dalla “La fiera del baratto” in Campania al “Bagagliaio di Novegro” (Milano) e ancora Bari con la fiera organizzata dall’associazione Bidonmonde, in concomitanza con quella del Levante.
La prima citata, che tra qualche tempo sbarcherà anche a Roma, è organizzata ogni anno dall’associazione ambientalista “Bidonville” di Napoli. La sua filosofia è: “il Baratto prima di essere un modo per risparmiare denaro è soprattutto la possibilità di riciclare e riutilizzare, anziché buttar via oggetti destinati ad incrementare l’ampiezza delle nostre discariche”. L’iniziativa vanta la partecipazione di molti espositori, più di 1500 attualmente, e una grande affluenza di pubblico, circa 15 mila tra curiosi e impavidi risparmiatori. Sempre a Napoli, oltre alla fiera temporanea, l’associazione ha previsto l’allestimento di una sede aperta tutto l’anno.
Nel nostro paese, stanno prendendo piede anche i “barattatori di lusso”, che usano il baratto per scambiarsi elettrodomestici, abiti griffati e pellicce. Esistono, poi, le Banche del Tempo, che, invece, fanno incontrare le esigenze di diverse persone offrendo scambi di prestazioni o servizi (ad esempio, il lavoro di baby sitter o le ripetizioni scolastiche in cambio di lavori domestici vari).
Chi non potesse raggiungere di persona tutti questi curiosi posti può sempre affidarsi al web. Gli indirizzi dei siti dove è possibile lasciare messaggi e cogliere occasioni di trovare oggetti utili sono tantissimi; tra questi “barattone.com” e “Barattoonline.com”. Buon divertimento e soprattutto buoni affari!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.