La sciarpa turbante, no, non una sciarpa che mostra il lato nudo e non copre, ma una sciarpa che può essere usata anche come copricapo perché disegnata per essere declinata per collo e per testa, ecco il must della stagione.
La sciarpa turbante ha diverse modalità di presentarsi, le passerelle di questa moda Autunno/Inverno la propongono sia nella versione elegante, che nella versione trendy, che nella versione sportiva.
Il turbante sappiamo che cosa sia: un copricapo, possibilmente di origini arabe, che raccoglie i capelli, cingendo la testa e rendendola decorata e completa, seppur nascondendo il capo fino alla fronte, eventualmente lasciando sciolte le chiome da sotto, come bamboline di ceramica o aitanti spose della modernità.
Eppure ora torna di moda, appunto in versione eleganza, di raso o nero, con perline e decorazioni che rendono luccicante questo nuovo pezzo, che non può mancare negli armadi.
Oppure nella versione di moda, con un aspetto molto più colorato e vario, trasformabile in sciarpa alla prima occasione, ma anche utilizzabile come pareo invernale, se dovesse esservi voglia di cambiare.
Infine nella versione sportiva, forse la più nota, dove il copricollo è più ampio e consente di essere usato per riparare anche, o solo, la testa e le orecchie in caso di vento e di freddo.
Ecco allora un'idea per tre, per sostituire per un pò i vecchi sciarpa e berretto, dando un tocco insolito di stile, che piace e rende fascinosi.