Le diverse tipologie di collant
Le diverse tipologie di collant
I collant sono un accessorio fondamentale nel guardaroba femminile, perché offrono una combinazione tra eleganza, stile, comfort e praticità. Si parla di tanti modelli perché in commercio si trovano diverse tipologie, adatte a varie occasioni, colori differenti, grado di coprenza variabile ed eventuali decori e disegni. Si tratta di un mondo tutto da scoprire e da abbinare al meglio per outfit da giorno, da sera, formali o per il tempo libero.

Oltre alla differenza di denari e del grado di opacità, i collant si differenziano per i materiali utilizzati, le cuciture, i motivi decorativi. Alcuni sono pensati per modellare le forme con effetto push-up oppure dare un supporto alla circolazione. Le possibilità sono tantissime e può risultare difficile scegliere il paio perfetto. Ecco perché può essere utile una guida, per orientarsi tra modelli brandizzati, ad esempio, tra i collant private label e scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Collant coprenti

I modelli coprenti sono spessi e opachi, partono dai 40 denari in su. Possono essere in vari colori, ma generalmente il nero e il blu scuro sono le tonalità più adatte per questo tipo di funzione.

Sono realizzati con fibre più spesse che impediscono di vedere la pelle al di sotto e tengono caldo nelle giornate e serate dei mesi freddi. Grazie al tessuto più robusto, quelli coprenti tendono ad essere maggiormente resistenti agli strappi e all'usura, risultando più durevoli.

Collant velati e semi-velati

La loro funzione è quella di mettere un leggero strato di tessuto tra la pelle e l’esterno, senza coprire la visuale sulla gamba. I modelli velati corrispondono a 5-20 denari, possono essere di diversi colori, ma quando sono trasparenti è difficile, da una certa distanza, capire se si tratta di pelle o di collant. Lo scopo è dare un effetto di eleganza e raffinatezza.

I collant semi-velati sono quelli dai 20 ai 40 denari; rappresentano una via di mezzo tra coprenti e velati e si abbinano a diversi stili formali o informali.

Collant modellanti

Alcune tipologie permettono di dare un sostegno alle forme, glutei e cosce, con un effetto push-up. L’effetto è quello di una silhouette più snella e compatta. In genere sono realizzati con materiali elastici e tessuti a compressione, che sostengono i muscoli delle zone critiche.

Questi collant sono ottimizzati anche dal punto di vista delle cuciture, che sono robuste, solide ma anche invisibili, per non essere notate sotto outfit attillati.

Collant fantasia

Si possono classificare questi tipi di calze femminili anche in base all’estetica, al colore e al pattern o alla fantasia: sia quelli velati che quelli coprenti possono presentare trame optical, pied-de-poule, a pois, a quadretti o con scritte, ricami floreali, trame geometriche, disegni particolari.

Alcuni modelli contengono anche degli inserti speciali: fiocchi, punti luce, perline, paillettes. Altri ancora sono realizzati a rete; disponibili in varie dimensioni e densità, in genere vengono usati per look sexy o per inserire texture diverse in un outfit più sobrio.

Collant a compressione graduata

Questa varietà ha fini medicali. Si tratta di collant progettati per esercitare una pressione decrescente dalle caviglie verso l’alto. Il tessuto è elastico e resistente (di solito nylon + spandex), l’obiettivo è quello di ridurre gonfiore e fatica e prevenire problemi venosi.

Sono disponibili in diversi livelli di compressione, misurati in millimetri di mercurio (mmHg), che variano da leggera (15-20 mmHg) a molto alta (30-40 mmHg o più).
I collant sono un accessorio versatile e indispensabile nel guardaroba femminile, disponibile in una vasta gamma di tipologie per soddisfare esigenze diverse in termini di stile, comfort e funzionalità. Che siano coprenti, velati, modellanti, fantasiosi o a compressione graduata, offrono infinite possibilità di abbinamento e valorizzano ogni outfit.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.