Inverno e moda: torna il cappotto
Inverno e moda: torna il cappotto

Qualcuna di voi se le ricorderà, parliano di due delle attrici che hanno fatto, seppure in modi diversi, la storia del cinema. Sono AUDREY HEPBURN e SOPHIA LOREN, donne che hanno scritto pagine di storia del cinema, con classe ed eleganza. Icone e star potremmo anche dire.
Le due attrici in comune avevano la passione per i cappotti, che all'epoca più che una tendenza, erano segno di uno stile, di una classe sociale che amava distinguersi proprio osando con modelli di cappotto più eccentrici e speciali, elegantissimi ma fuori dal comune.
Insomma, dei capi diversi dalla normalità del grigio e del marrone, che erano per la maggiore i colori delle signore che osavano colori come il nero e il verde smeraldo, il collo di pelliccia, il velluto, solo nelle grandi occasioni.
Ora la storia della moda riapre il capitolo del cappotto. La prima donna che lo ha reinterpretato in questa stagione, va detto, è la emergente METTE LINDBERG, cantante degli Asteroid Galaxy, diventata famosa per la canzone THE GOLDEN AGE, che in più concerti ha sfoggiato cappottini da fare invidia al mondo intero. Tartan, colori forti, bottoni grandi, particolari da brivido, "segnali di fumo" da seguire per stare in tendenza.
Tuttavia il suo non è un puro vezzo di costume, in uno stile in perfetta linea con le mode si colgono i tratti di una passione per il passato, che irrompe anche sulle passerelle.
Una moda, dicevamo, che viene ripescata dal cassetto, dopo anni di sonnolenza: ecco che allora i CAPPOTTI si tingono di colori accesi e forti, dal color petrolio al rosso intenso, l'arancione che fa l'occhiolino al verde mela, per tessuti resistenti, caldi e "pesanti".
I modelli variano: dal tartan del poncho alla lana cotta del cappotto elegante, cachemire per chi vuole osare di più, pelle nera o rossa per chi se lo può permettere. E ancora struzzo e pelliccia ecologica per colletti vistosi che sconfinano in bordure e orlature, inserti in lana o in metallo, decorazioni in ricamo a rilievo e tessuto tech per i capi che vogliono sconvolgere.
Insieme al cappottino si sono rivisti i CAPPOTTI lunghi, le stole e le giacche ampie, il mini cappotto e la giacca lunga in pelle. Tutto rigorosamente elegante, eccezionale e sagomato, per disegnare su ogni donna un abito completamente diverso.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.