Il colletto gioiello: una moda che prende piede
Una moda che sta piacendo alle giovani, derivata dalla capacità di recuperare tutti i materiali che ci sono in casa, che possono servire per decorare e che in poco tempo ha già dato il via a concorsi e gallerie per vendere il prezioso manufatto anche on line: si tratta di una moda che incalza e che piace proprio tanto. E' il caso dei colletti gioiello.
Il colletto gioiello altro non è se non una interpretazione di fantasia di un materiale o di una idea: possono essere i fiori di plastica, le perline, i bottoni, i materiali modellati, le stoffe o le colle colorate a fare la differenza, ma quello che conta è lo stile, che viene definito specialmente a partire dalla personalità di chi crea e di chi ordina.
In ogni caso l'obiettivo è arrivare a costruire un colletto che serva per essere utilizzato su maglie, camicie e camicette con lo scopo di renderle preziose. Nelle scuole per sartoria di impara anche a confezionare dei colletti con stoffe e madreperla, pailettes e metalli, bottoni e perline. Ma anche in casa non è impossibile creare un bel colletto gioiello.
Potreste prendere esempio dai numerosi tutorial che trovate in rete o anche crearvi il vostro cartamodello procedendo poi di macchina da cucire, uncinetto e ago per completare il lavoro.