I costumi da mare e da spiaggia si sono evoluti, complicità dell'essere libere di essere estive e marittime, anche il vezzo del costume che si fa notare è diventato quasi un obbligo. Per questo la moda ha preso una strada molto chiara: i costumi non solo sono dei pezzi da indossare in spiaggia o nell'acqua, ma devono avere delle caratteristiche che, con eleganza e bon ton, possono renderli dei veri e propri abiti, seppur minimali e molto succinti.
La tendenza per questo mare 2015 è chiara: bellezza e innovazione, prima di tutto. Il costume, abbinato a un bel pareo o una gonna che stia in stile, diventa abito, rigorosamente da portare da solo, senza paura di essere fuori posto o inadeguate.
La tendenza più stilosa e più semplice da portare è quella del due pezzi, a pois o marinaio, che si abbina agli shorts o alle gonne svasate geometriche. Tale stile diventa quindi un must have per le giovanissime, che possono indossare il loro costume con una leggerezza incredibile.
Torna il costume intero, ma solo se decorato e impreziosito di pietre e di decorazioni in rilievo, marchi di grande stile, come Moschino e Prada, hanno lanciato i costumi abbinati alle borse, da portare per strada con il pareo.
Infine il costume che stupisce, da portare con mantelline trasparenti, è l'innovativo tre pezzi, ovvero un costume che lascia trasparenze di vedo e non vedo, dando l'impressione di indossare comunque un costume intero, ma trasformandosi in opera d'arte. Che dire si tratta di eleganza senza mezzi termini, più adatto alle meno giovani, per l'impegno che la rigorosa scarpa con il tacco richiede.
Un'estate che sfida le passerelle, anche per la gente comune, in cui c'è parecchio da vedere, non certo i soliti costumi.