Bellezza: come è cambiato lo stile nell'ultimo secolo
Bellezza: come è cambiato lo stile nell'ultimo secolo
Come è cambiato il modo di truccarsi delle donne nel tempo e quali sono i segreti che oggi dobbiamo conoscere per non rimanere indietro nell'arte del meka up? Per fare una panoramica sulle novità di tendenza del secolo attuale ci viene incontro internet, con i suoi motori di ricerca, sempre pronti a darci risposte quando abbiamo qualche dubbio.
Le linee di tendenza moderne, in fatto di stile e di make up, possono confonderci: l'impressione è infatti che non esistano più degli stili precisi, o delle linee guida, ma che ognuno faccia un pochino come crede; ebbene, non è così, le linee di tendenza esistono, anche se non coincidono più con le mode. Le mode riguardano forme, colori e percezioni, le linee di tendenza invece si sono attestate sul come. Da moda a modo.
Un esempio? Matita e mascara, che in passato erano usate con parsimonia, a volte si poteva farne a meno, nei tempi moderni sono diventate, per chi vuole truccarsi, un obbligo. Senza matita e senza mascara non si usa nemmeno l'ombretto! Il contrario di quanto avveniva invece in passato, in cui matita e mascara potevano, eventualmente, essere omesse.
Prodotti naturali: non importa il colore o l'uso che si fa di un prodotto, ma le ragazze moderne lo scelgono naturale, che non faccia del male, ma non solo, se è impegnato in cause sociali è preferito. Il trucco diventa etico e le donne non vogliono più solo apparire, ma anche essere. Belle.
La cipria e il cerone sono completamente scomparsi, lasciando il posto a trattamenti di bellezza che puliscano la pelle, le lampade terapeutiche che la curano, eventualmente anche medicinali o stile alimentare sano, perché la pelle sia bella di suo. Insomma le giovani non coprono i difetti, ma vogliono rimuoverli, l'effetto è comunque un aspetto più sano e naturale.
I colori sono scelti in modo diverso: non importa più l'abbinamento con il colore degli occhi naturale, bensì l'effetto trendy. Di conseguenza è lo stile in sé ad avere predominanza, rispetto alla noia di un trucco sempre uguale.
Ciglia e unghie finte, insieme all'applicazione di ciocche finte, sono un pò demodè. L'effetto complessivo dell'apparire belle le ha rimosse decisamente, lasciando il posto, invece, ad altre soluzioni: eye liner, hennè, tinte, volumi, tagli decisi. Insomma le modifiche sulla persona non sono più farlocche.
In sostanza quello che è cambiato, nell'essere donne e truccate, è la logica: una bellezza più naturale, anche più costosa, ma come scelta radicale, una volontà di essere belle e non di apparirlo solo. Un pò green e un pò salute. Che sono poi le idee della moderna gioventù.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.