Le amazzoni sono un genere di pappagalli originari del continente americano, dal Messico al sud America, e dei Caraibi. Alcune specie abitano le foreste pluviali, dove vi è un clima costantemente caldo e umido; altre specie si trovano nella savana, dove vi sono brevi periodi di siccità.
Comprendono una trentina di specie, di media taglia, con la coda breve; in maggioranza presentano una colorazione prevalentemente verde e si distinguono per aree di diversa colorazione (rosso, giallo, blu, bianco, lilla) su testa, collo, ali e coda. Poiché sono divenuti molto popolari come uccelli da compagnia, sono stati soggetti a un intenso sfruttamento commerciale con la cattura degli esemplari selvatici. Ciò ha portato molte specie alla minaccia di estinzione, tanto che ora il regolamento CITES ne regola severamente la cattura. In Europa sono inoltre vietate le importazioni degli uccelli di cattura. I soggetti che si trovano legalmente in commercio sono quindi riprodotti in cattività.
Le specie più comuni allevate come uccelli da compagnia sono:
Le amazzoni come pet
Questi pappagalli sono particolarmente apprezzati per la loro bellezza, intelligenza, capacità di affezionarsi al proprietario e abilità nell’imitare la voce umana, ma non sono certamente di facile gestione. Richiedono grandi attenzioni e che gli si dedichi molto tempo; spesso tendono ad attaccarsi ad un solo membro della famiglia, aggredendo gli altri per difendere il “partner” umano del quale diventano molto gelosi. Possono essere inoltre piuttosto rumorosi e tendono a distruggere gli oggetti con il becco. Chi non ha dimestichezza con le tecniche di addestramento e socializzazione può ritrovarsi con un’amazzone con grossi problemi di comportamento. Con le persone giuste possono tuttavia essere dei compagni eccezionali.