Un cucciolo, un impegno importante
Un cucciolo, un impegno importante
Un cucciolo è sempre un impegno. Molti sono stati quelli regalati per Natale, ma i piccolini non rimarranno piccoli per sempre e superato l’entusiasmo del momento si rischia di metterli nel dimenticatoio o di viverli come un peso, atteggiamento che danneggia il rapporto con il cucciolo e crea tensione in casa.
Un gattino o un cagnolino non capiscono la nostra lingua e le incomprensioni possono, quindi essere all’ordine del giorno. Le buone abitudini si imparano subito e più il cucciolo è piccolo meglio è. Ognuno ha il suo carattere, così anche gli animali che si differenziano tra loro per indole e manifestazioni di affetto.
Può capitare un cane vivace, o uno pigro, uno dominante o uno sottomesso (qualcosa si può capire dalla razza che si sceglie).
La cosa più importante è non dimenticare mai che il cucciolo dipenderà da voi, nel senso affettivo più di ogni altra cosa. Il legame che si viene a creare tra cucciolo e ‘padrone’ è qualcosa di esclusivo che si trasforma in una vera e propria dipendenza. Non bisogna prendere con leggerezza il sentimento dell’animale e pensare che alla prima difficoltà ci se ne possa liberare.
Ci sono dei veterinari particolari, i comportamentisti, che si occupano di osservare il cucciolo ed educarlo. I problemi maggiori può sembrare che siano dei cani, ma verità vuole che anche gli amati felini da compagnia spesso subiscono una grama sorte una volta affidati a persone con pochi scrupoli, o meglio con poca voglia di mettersi in gioco.
Avere un animaletto significa creare un legame importante ed un’amicizia, così come di una persona si deve essere portati a ‘sopportare’ anche i difetti, allo stesso modo l’esuberanza di un amico a quattro zampe deve essere compresa e corretta con ferma dolcezza.
Tenendo presente che un cucciolo è felice quando è lodato e ben trattato dal suo padrone, è facile capire che è possibile far adottare dei comportamenti corretti al cucciolo in base al nostro atteggiamento. Un cucciolo bistrattato è un animale infelice che, alla ricerca di fare qualcosa di giusto, combinerà tanti guai.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.