Le trote
Le trote
Salmo trutta
È la specie di trota europea. Meno produttiva della trota iridea, comprende diverse sottospecie, a volte coesistenti in uno stesso ambiente e variamente ibridate tra loro.

Salmo trutta fario
La trota fario è la nostra trota (autoctona) di fiume. Ha livrea variabile a seconda degli ambienti (tendente al verdastro) e presenta delle tipiche macchie rosse e nere su tutto il corpo. Può raggiungere i 60 cm di lunghezza, presenta, come tutti i salmonidi, la seconda pinna dorsale adiposa. Assai vorace, si nutre in natura di insetti e di piccoli invertebrati che trova sul fondo dei fiumi. Si riproduce in acque poco profonde, ma correnti, risalendo torrenti e ruscelli. Predilige acque fresche e ossigenate (più fredde rispetto alla norma). È oggetto di allevamento .


Salmo trutta lacustris
La trota di lago ha colore tendente al bluastro e macchie nere. Vive nelle acque profonde dei fiumi da dove si allontana nel periodo precedente la riproduzione risalendo i fiumi per lunghi tratti.  Meno predatrice della fario, non è oggetto di allevamento intensivo.

Salmo trutta macrostigma
La trota macrostigma ha pelle scura con grosse macchie marroni e forma più tozza. Si trova, tra l’altro in Sicilia e Sardegna e predilige acque più temperate rispetto alla fario. Cresce poco in allevamento.

Salmo trutta marmoratus
La trota marmorata o padana presenta una tipica colorazione costituita da vaste macchie scure sui fianchi e lungo il dorso che disegnano fascie scure ed ondulate. Si trova nei fiumi del friuli e della Slovenia ed è usata per il ripopolamento in tutta l’Italia settentrionale.

Salmo gairdnerii o Oncorhyncus mykiss
La trota iridea o trota arcobaleno è sicuramente la trota d’allevamento più diffusa. Di origine nord americana, è stata introdotta in Europa nel 1880. Dà i risultati migliori per la crescita rapida, l’adattabilità all’alimentazione artificiale e la tolleranza per le acque più tiepide. Presenta macchiette nere su tutto il corpo e una tipica banda rosea iridescente che corre lungo i fianchi, visibile soprattutto al momento della riproduzione, in particolare nei maschi. Inoltre i maschi, sempre nel della riproduzione, modificano la propria mandibola, che assume un aspetto tipo “uncino”, in quando combattono contro altri maschi in quanto diventano molto territoriali.


La trota iridea appartiene alla famiglia dei salmonidi. Ha abitudini alimentari prettamente carnivore (come anche la trota fario,  spigola orata) . La trota iridea è molto esigente per quanto riguarda la qualità dell’acqua che deve essere limpida e trasparente, relativamente fredda e ben ossigenata (a differenza di spigola e orata).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.