La prima pappa!
Che i cuccioli, come i neonati, devono essere svezzati!
Lo svezzamento i può iniziare dal 3° settimana della loro vita. Quando orma i cucciolo hanno aperto gli occhi e iniziano a camminare abbastanza bene.
Per procedere al primo svezzamento, prendiamo dei croccantini per cuccioli e li lasciamo ammorbidire in acqua calda per una quindicina di minuti, e con un cucchiaio li giriamo e li schiacchiamo, e soprattutto per le prime volte assicuriamoci che tutti i croccantini si siano ammorbiditi e schiacciati bene: il pasto deve somigliare ad una sorta di “cremina o omogeneizzato” .
Quando il pasto è tiepido, (deve essere più freddo che caldo) lo serviamo ai cuccioli in una ciotola abbastanza bassa, e per la prima volta magari, aiutiamo i cuccioli ad avvicinarsi al cibo, che è diverso dal latte che hanno sempre preso dalla mamma!
Ovviamente la quantità dei croccantini dipende dal numero dei cuccioli, e non dobbiamo esagerare!
Ed è importante comunque che i cuccioli continuano a bere il latte della mamma fino ai 40 giorni di vita! E inoltre i cuccioli vanno separati dalla mamma solo quando hanno raggiunto il loro 60° giorno di vita! I cuccioli non vanno mai tolti della mamma quando sono troppo piccoli!