Home rimedi per alleviare la tosse del mio cane
La prima cosa da fare se non si è ancora passati dal veterinario è cercare di identificare la causa. Conoscere l'origine della tosse non solo ti permette di iniziare un certo trattamento, ma anche di sapere se il tuo cane soffre di una malattia grave o meno. Ricorda che può essere un sintomo di anomalie nel sistema respiratorio o problemi cardiaci.
Fino a quando la tua tosse del cane è completamente scomparsa, limita l'attività fisica. L'esercizio eccessivo può aggravare i problemi respiratori e causare un aumento della tosse. Quindi, cerca di non esagerare. Naturalmente, non eliminare completamente l'esercizio, dal momento che potrebbe innescarsi in un cane stressato o con ansia a causa della mancanza di attività. Devi riposare e mantenere la minima attività fisica possibile.
Uno dei rimedi per la tosse del cane più popolari, indicato anche dai veterinari, è il succo di nespola. Ricorda che ci sono molti alimenti tossici per cani, incluso l'avocado, quindi non ne vale la pena. Si dovrebbe cercare di bere un bicchiere di succo di questo, dal momento che sono ad alto contenuto di vitamina A rafforza il sistema immunitario e favore, ora danneggiata, le loro vie aeree mucose. Se non ti piace il gusto, prendi una siringa di plastica, che viene fornita con sciroppi per bambini, e dona a te poco a poco. Non forzarlo poiché potrebbe provocare il vomito.
Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina C rafforza anche il sistema immunitario dei cani. Quindi, un altro rimedio a casa per la tua tosse sono i supplementi di questa vitamina. Dovrai somministrare 100 mg al giorno se è di piccola razza, 250 mg se è medio o 500 mg se è grande o gigante. Non gli dai più quantità poiché potrebbe causare diarrea nel tuo cane. Allo stesso modo, le verdure a foglia verde sono un'ottima fonte di vitamina C, completando la dieta con una quantità ridotta di verdure. Certo, prima controlla il tuo veterinario.
Come per gli esseri umani, i fumi alleviano notevolmente la tosse nei cani. Per loro, ci sono diverse piante medicinali che possono aiutarti come rimedio casalingo, tra cui echinacea ed eucalipto. Grazie alle sue proprietà espettoranti e antitosse, favoriscono il tratto respiratorio e alleviano la tosse del tuo cane. Quindi, fai bollire l'acqua e aggiungi alcune foglie di una di queste piante. Quando riesci a dormire, metti un recipiente con la miscela appena uscita dal fuoco e copri la testa, come faresti, per respirare il vapore. Ricorda che non tutte le piante sono buone per le lattine, vedi il nostro articolo sulle piante tossiche per cani.
Infine, un altro dei rimedi domestici più efficaci per tossire il vostro cane è l'olio di cocco, poiché rafforza il sistema immunitario, promuove l'energia e la vitalità e aiuta a curare le malattie cardiache. Basta mescolare due cucchiai di questo olio nella tua ciotola d'acqua e lasciarlo bere come al solito. Allo stesso modo, la cannella è un altro complemento ideale per curare la tosse.
Ricorda che è consigliabile consultare il veterinario prima di dare al tuo cane uno qualsiasi di questi rimedi casalinghi per la tosse. Inoltre, non dovresti smettere di dare cure mediche, poiché i rimedi dovrebbero essere un complemento, non la soluzione