Il tipo più comune di infezione batterica della cute osservato nel gatto è l'ascesso. L'ascesso è l'accumulo di pus negli strati profondi della cute.
Si forma un ascesso quando una ferita (specialmente causata da un morso) guarisce in superficie sigillando l’infezione sottostante, portando alla formazione di una sacca più o meno grande piena di pus, costituto da cellule infiammatorie, tessuto morto e batteri. L’ascesso è accompagnato da dolore, febbre e malessere.
Gli ascessi possono drenare da soli, ma se non lo fanno e, inoltre, l'animale soffre molto dolore, sarà necessario che il veterinario effettui uno scarico per facilitare lo svuotamento e la pulizia di questa area infetta. Per eseguire il drenaggio di un ascesso in un gatto, il veterinario seguirà questa procedura:
Il veterinario dovrà anestetizzare il gatto.
Farà un'incisione nella maggior parte dell'animale in modo che il liquido purulento esca e lo svuoti e lo pulisca al massimo.
A volte puoi anche scegliere di posizionare uno scarico chirurgico, che viene posizionato in modo che la lesione venga drenata per un po '. Qualunque sia la scelta, la ferita sarà aperta per far fuoriuscire il liquido.
Una volta eseguito il drenaggio, è di vitale importanza disinfettare frequentemente la ferita per evitare future infezioni, fino a quando non può essere completamente chiusa.