Studio sui gemelli: le donne sono più gentili
L'Università di Edimburgo premia le donne per la loro bontà: sarebbero infatti da leggere nella genetica femminile i tratti delle persone tendenzialmente più disponbili. I più sarcastici lo chiamano il "gene del samaritano" ma non è ancora chiaro se si tratti di un gene o di una predisposizione genetica a rendere le donne più accomodanti.
Ci sono dunque delle situazioni in cui le donne sono più adatte degli uomini nello sbrigare faccende: quando si tratta ad esempio di autorappresentarsi, le donne sono più disponibili a farlo, mettendosi in discussione; quando si tratta di pagare le tasse le donne sono più attente; più favorevoli ad aiutare il prossimo; più interessate a fare del bene.
Sarà per questo che le donne sono il cardine della famiglia? Le donne, parrebbe, hanno più senso civico: l'esperimento è stato condotto su 958 coppie di gemelli, maschi e femmine. I risultati sono sorprendenti: le donne hanno dei geni dominanti che predispongono ad interrogativi morali, più del maschio.
“Le differenze genetiche sono state riscontrate in più del 48% delle diverse motivazioni pro-sociali delle donne” ciò significa che le donne hanno davvero, a volte, una sensibilità maggiore rispetto ai maschi. Ma questo esperimento, valido per la genetica, non è ancora stato pubblicato su riviste mediche ufficiali, benché sia molto interessante.