Stress, stress, stress .. che cosa causa lo stress?
Stress, stress, stress .. che cosa causa lo stress?
Incredibile ma vero, non sono soltanto i problemi a causare lo stress, ma anche tante cose che all'apparenza sono belle. Da un periodico che tratta temi di medicina siamo andati a capire esattamente quali sono le cause principali dello stress, per eventualmente prevederlo, dato che non possiamo prevenirlo o evitarlo. Ecco che “Farmacia” nel 2011 ha stilato la classifica dei 40 principali motivi di stress delle persone moderne.

In testa alla classifica vi sono diversi motivi di stress che sono legati al dolore: andando in ordine sono la morte, il divorzio, la separazione, il carcere, la malattia, il licenziamento.

Ma vi sono anche cose positive che causano lo stress: ad esempio la riconciliazione coniugale, il pensionamento, la gravidanza, il sesso, gli affari, il cambio di lavoro, il mutuo, la carriera e perfino .. un inaspettato avanzamento professionale, il matrimonio, il Natale, le vacanze .. e il cambio di residenza.

Alla luce dei fatti, la indagine è stata fatta a campione, servirebbe fare un esame di coscienza, per capire come mai molte persone sono intrappolate in una logica per cui anche le normali esperienze di vita o le cose positive causano stress.

Secondo la medicina lo stress è inversamente proporzionale alla capacità di adattamento di una persona: più sono i cambiamenti in una vita, più migliora la capacità di essere flessibili. Dunque sono gli eventi o sono il nostro modo di viverli a causare questa risposta difensiva del nostro organismo? L'unica soluzione è allenarci alla flessibilità, aiutando il nostro ipotalamo a ridurre lo stress e migliorare le performances.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.