Mal di denti: la cura delle gengive
Mal di denti: la cura delle gengive
Una gengiva sana è rosa pallido ed è bella distribuita in modo omogeneo tra tutti i denti, non sanguina e non è dolente, non è gonfia e non prude. I disturbi alla gengiva, più o meno forti, possono dipendere da cause da considerare serie o passeggere, ma se la gengiva soffre un motivo c'è sempre.

Più spesso si tratta ad esempio di problemi con la pulizia della bocca, con il tipo di spazzolino, con la placca. A volte possono essere delle infiammazioni, raramente infezioni, ogni tanto delle patologie. La gengivite, ad esempio, in alcuni individui è più frequente rispetto ad altri, per una questione di PH della bocca, anche questo un fattore da considerare.

Un primo segno che qualcosa non funziona per il verso giusto in bocca è dato dall'alito: se a distanza di qualche ora dal lavaggio dei denti l'alito diventa pesante, siamo a rischio di placca o di infiammazione, che inizia sempre tra il dente e la gengiva.

Sembra una cosa inutile da dire, ma il dente ha alcune parti sensibili allo sporco, le più sensibili sono tra i denti, tra dente e gengiva, infine sulla corona. e lo spazzolino è moderno consente poi di pulire anche la lingua e il palato con la spatolina sulla schiena della spazzola.

Premesso quindi che il lavaggio del dente è un fatto importante da farsi dopo i due pasti maggiori e da non ripetere a distanza di meno di cinque/sei ore perché espone a rischio lo smalto, va detto che la cosa più importante è la spazzolata di qualità.

Il dente si spazzola avanti e dietro da sotto in sù, rimosso lo sporco si passa al filo e infine serve una spazzolata di sciacquo finale. Una gengiva che sanguina leggermente può avere dei problemi locali (un brufoletto, della placca, del tartaro) pulendo bene il sangue cessa in un paio di giorni, se il problema persiste serve la visita dentistica.

Se la gengiva è dolorante o arrossata serve fare un controllo dal dentista, una volta l'anno almeno è utile la pulizia del dente dall'igienista.

Una gengiva che sanguina leggermente può avere dei problemi locali (un brufoletto, della placca, del tartaro) pulendo bene il sangue cessa in un paio di giorni, se il problema persiste serve la visita dentistica.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.