L'asma guarisce con l'età?
Cos'è l'asma e quali sono le sue cause principali
L'asma è una malattia respiratoria che consiste nell'ostruzione o restringimento dei bronchi causati da infiammazione o gonfiore di questi. A causa di questa ristrettezza, la quantità di aria che può passare attraverso i binari è considerevolmente ridotta e quindi abbiamo quello che sappiamo come attacco d'asma.
Se soffri spesso di attacchi d'asma, il seguente articolo su Come ridurre gli attacchi d'asma può essere di grande aiuto per te.
Cause di asma
Questa infiammazione delle vie respiratorie è causata dai seguenti fattori scatenanti:
Agenti allergeni: peli o capelli dell'animale domestico, acari, pollini, muffe o funghi, alimentari e alcuni composti dei farmaci come l'aspirina.
Cambiamenti climatici
Inquinamento ambientale
Eredità genetica
Sesso: gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare asma.
Attività sportiva eccessiva
Infezioni delle vie respiratorie: come un raffreddore o influenza.
Lo stress.
Fumo di tabacco
Principali sintomi di asma
Un attacco d'asma può avere una durata abbastanza variabile, da minuti a giorni. All'interno di questa condizione respiratoria possiamo trovare i seguenti sintomi:
Difficoltà a respirare: peggiora quando ci alleniamo.
Tosse costante: con o senza produzione di espettorato.
Wheezing: cioè, suona molto simile a un fischio quando si respira.
Impressione intercostale: ovvero, stiramento o contrazione della pelle tra le costole quando respiriamo.
Sintomi pericolosi di un attacco d'asma
È necessario che tu o la persona che soffre di un attacco d'asma si rechi immediatamente al pronto soccorso se si verificano uno o più dei seguenti sintomi:
Sonnolenza o confusione intensa
Viso e labbra in tono bluastro.
Impulso veloce o accelerato.
Sudorazione eccessiva
Estrema difficoltà a respirare.
Attacco d'ansia causato da difficoltà di respirazione.
Dolore toracico
Quali tipi di asma ci sono
All'interno di questa malattia o sindrome respiratoria, troviamo due tipi di asma:
Asma non allergico: di solito si verifica in età molto precoce, di solito durante i primi 12 mesi di vita di una persona. Questo tipo di asma è caratterizzato da una crisi colpisce o inizio untrimmed, cioè, che i sintomi sono causati da infezioni virali anziché allergie. Questo è solitamente associato a cause come il fumo materno, la prematurità e la frequenza ai centri diurni. Di solito non è associato ad una storia familiare di allergia o storia personale.
Asma allergico: questo tipo di crisi di solito si verifica dopo il primo anno di vita o negli anni successivi. Generalmente, gli episodi di questa sindrome possono essere di insorgenza non interrotta (infezioni virali) alternati a episodi tagliati fuori. l'asma allergica è associata con o causata da eredità familiare, cioè, che un membro ha una storia di allergia, e anche dalla storia personale (persone con allergie alimentari o chi soffre di dermatite atopica).
L'asma guarisce con l'età? - qui la risposta
Ora che conosciamo le cause e i diversi tipi di attacchi di asma esistenti, possiamo dirti che non esiste una risposta esatta per tutti i casi. Tutto dipende dal tipo di asma sofferto dal paziente. Pertanto, possiamo darti due risposte generali:
L'asma non allergico guarisce con l'età?
La risposta è SI. Diversi studi hanno dato una prognosi eccellente su pazienti con questo tipo di malattia. È stato osservato che l'80% dei bambini che soffrono di attacchi di asma non allergici ha raggiunto l'età adulta senza il rischio di subire alcun episodio di questa malattia o di un'altra sindrome allergica.
Nel restante 20%, si è scoperto che erano bambini atopici, cioè avevano genitori asmatici o un altro tipo di malattia allergica. In questi casi, a causa della predisposizione alla sensibilizzazione allergica, l'asma può riapparire in qualsiasi momento e persino aggravare i sintomi della malattia.
L'asma allergico guarisce con l'età?
La risposta è NO. In questo tipo di casi l'evoluzione favorevole è praticamente inesistente. Il più comune tra i pazienti con asma allergica attraversa stagioni di intensità variabile e seconda delle circostanze che possono provocare un attacco d'asma.