Affrontare l'inverno: i consigli da seguire per evitare di ammalarsi
Affrontare l'inverno: i consigli da seguire per evitare di ammalarsi
Siccome in inverno le temperature diventano davvero rigide, accompagnate talvolta da un vento a dir poco gelido, è preferibile cercare di muoversi preventivamente per evitare di ammalarsi. Infatti, per aggirare i problemi legati all’influenza e al raffreddore, malanni tipici della suddetta stagione, bisogna seguire delle abitudini salutari: per saperne di più, ecco dei consigli utili per evitare di ammalarsi in inverno.

Vestirsi a strati
Per affrontare l’inverno fuori casa propria, è necessario pensare di vestirsi a strati. Questa tipologia di abbigliamento deve essere particolarmente efficiente per adattarsi a qualunque contesto. In tal senso, bisogna optare per un primo strato traspirante e maggiormente leggero così da preservare la pelle, la quale deve restare asciutta; si potrebbe decidere di avvalersi di indumenti in lana merino, ad esempio. Il secondo strato deve fungere da isolante, quindi un maglione di lana o una felpa di pile possono essere i più indicati per trattenere la temperatura corporea. Infine, il terzo strato deve proteggere dagli agenti atmosferici, quindi è preferibile selezionare una giacca impermeabile che offra riparo dal vento e dalla pioggia.

Coprirsi in modo adeguato
Dato che ci sono parti del corpo maggiormente sensibili al freddo, come testa e mani, è opportuno prevenire per tutelare la propria salute. Come? Si potrebbe indossare un cappello per evitare che il calore corporeo si disperda, magari scegliendone uno realizzato in pile oppure in lana. I guanti e le calze sono altrettanto essenziali, purché riescano a resistere all’umidità quando il freddo diventa insistente e penetrante, evitando che i vari tessuti si bagnino.

Contrastare i sintomi del mal di testa
Andando incontro all’inverno, uno dei maggiori pericoli che lo riguardano è quello relativo allo sbalzo improvviso di temperatura. Passare da un luogo caldo ad uno freddo in maniera repentina, come ad esempio dalla propria abitazione all’esterno, può provocare i sintomi del mal di testa. Per evitare di restare vittima degli sbalzi termici, è importante prevenire cercando di bere il giusto, preservando la fluidità dei liquidi corporei; tuttavia, delle volte è semplicemente impossibile aggirare il mal di testa. Per questa ragione, si consiglia di assumere un farmaco per il mal di testa, così da contrastare a dovere i fastidiosi sintomi generati dal rapido cambio di temperatura.

Assumere vitamine e integratori
Il sistema immunitario viene di gran lunga stimolato durante il corso dell’inverno, e talvolta è messo a dura prova per la costante esposizione a virus e batteri. Per cercare di prevenire i malanni generalmente diffusi in questa stagione, è necessario curare alcuni dettagli utili alla causa. Ad esempio, riuscire a seguire una dieta equilibrata può risultare una scelta vincente dal momento in cui il corpo assorbirebbe i nutrienti essenziali a supportare le sue difese.

La vitamina C è una di quelle più importanti in tal senso, perché stimola il sistema immunitario e aiuta a prevenire l’influenza. La vitamina D, invece, è fondamentale per il benessere generale e per la salute delle ossa, specialmente nel periodo dell’anno in cui si fa fatica a esporsi al sole. Infine, si suggerisce di consumare degli integratori di zinco per rafforzare ancor di più il sistema immunitario. Gli integratori, al pari delle vitamine, possono aiutare in maniera decisiva.

Fare esercizio fisico regolarmente
Nonostante le temperature rigide, non bisogna perdere la sana abitudine di fare esercizio fisico regolarmente. Non c’è da spaventarsi di fronte al freddo e alle corte giornate, poiché programmare una routine di attività fisica può aiutare la circolazione del sangue riducendo lo stress e supportando il sistema immunitario. Volendo, se proprio si fa fatica ad uscire di casa, ci si potrebbe concedere qualche esercizio indoor, altrimenti è opportuno valutare di iscriversi in palestra. In alternativa, anche qualche lezione di fitness online potrebbe avere una sua utilità.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.