Come rinforzare le unghie in modo naturale: ovvero come avere unghie forti, sane e belle adoperando tecniche ed ingredienti naturali, accorgimenti e consigli per avere delle belle unghie.
Ho sempre avuto il problema delle unghie fragili, che si spezzano e si sfaldano, una vera seccatura soprattutto perché è impossibile mantenere le unghie ad una certezza lunghezza o anche semplicemente mantenerle in ordine. Chi ha le unghie come me sa di cosa parlo, certe volte possono essere un vero incubo. La maggior parte delle persone vi dirà che facendole ricostruire spesso dall’onicotecnico, con il tempo, miglioreranno e si rinforzeranno. In realtà, secondo me, si va dall’onicotecnico per cercare di avere delle unghie normali, non tanto per rinforzarle perché debbo dire che io nutro dei sinceri dubbi sul fatto che una colata di gel renderà più forti le mie unghie, prima o poi.
Rinforzare le unghie con i rimedi naturali è più sensato, ma chiaramente occorre tener presente le cause: se sei anemica e non assumi abbastanza ferro le tue unghie continueranno ad esser rovinate, idem per i sali minerali (ferro per l’appunto ma anche calcio, zinco e selenio) o le vitamine (A, B, C, E ed H) o ancora alcuni amminoacidi fondamentali per la buona salute delle unghie (cistina, arginina, acido glutammico). Ma le cause possono esser altre: disfunzioni di cheratina, allergie, micosi, patologie, stress ed infine i detersivi ed i saponi troppo aggressivi.
Un’unghia in buono stato di salute è dura, resistente, di un colore uniforme ed elastica mentre l’unghia che presenta macchie, rigature, ingiallimento, sfaldature e si spezza facilmente è un’unghia che da segnali di malessere.
Ecco alcuni consigli sul come rinforzare le unghie deboli:
Usare sempre i guanti. Quante volte usi detersivi, magari aggressivi, senza proteggere le mani? Le unghie ne risentono, s’incurvano e si spezzano.
Non strappare pelle ispessita o pellicine dalla radice delle unghie. La cattiva manicure è in parte responsabile di unghie fragili che si spezzano e si sfaldano facilmente: si creano difatti delle microlesioni nel letto ungueale che permettono ai batteri di attaccare l’unghia ed indebolirla. Una corretta manicure aiuta l’unghia a rimanere sana.
Quante volte ti capita di usare uno smalto indurente? Lo smalto indurente delle volte è efficace ma è bene ricordare che nessuno smalto va tenuto sull’unghia per troppo tempo, specie la notte. Le unghie hanno bisogno di respirare. Attenzione poi agli smalti di qualità scadente!
Il fumo. Se fumi le tue unghie ne risentono, ragion per cui è da aggiungere alle motivazioni per smettere di farlo. Anche mangiarti le unghie è un vizio, smetti anche con quello.
Veniamo dunque al fulcro dell’argomento: