Andiamo a scovare l'origine e a cercare anche la soluzione per la terribile sindrome del Colon Irritabile, che viene comunemente chiamata Colite. La colite ha diverse origini, potrebbe trattarsi di episodi isolati, di vere e proprie intolleranze alimentari, difficoltà a digerire ma alla lunga potrebbe diventare cronica. Per cui cerchiamo di fare in modo che non diventi cronica.
Si manifesta con piccoli dolori e crampi addominali, meteorismo, flatulenza, alterazioni della consistenza delle feci, diarrea e/o stitichezza nei casi più gravi. A soffrire di questo disturbo è circa il 20% della popolazione italiana, dati che sono terribili, se ci pensiamo bene.
Il nostro cervello è direttamente collegato al sistema nervoso, motivo per cui, molte volte, la fretta, lo stress, l'ansia, la tensione, possono essere alla base di vere e proprie sindromi che seppur non invasive sono assolutamente da affrontare.
La prevenzione della colite parte da un principio generale: l'acqua e le fibre aiutano l'amalgama del cibo che mangiamo, di conseguenza sono fondamentali per andare a prevenire il dolore e la sofferenza. Bere prima dei pasti è una buona soluzione per non soffrire di colite.
I cibi che risultano più difficilmente digeribili sono i seguenti: carni grasse, salumi, formaggi, fritti e junkie food, alcolici e salse elaborate. Un buon alleato per stare bene sono orzo e cereali, vanno però sospesi se si è già in crisi colitica.
Le donne, durante quei giorni, possono soffrire di più anche di colite, quindi attenzione alla flora batterica: in questo senso viene in aiuto l'erborista o il parafarmacista, che possono consigliare degli integratori alimentari da assumere prima del periodo e durante il periodo per rimettere in ordine la flora intestinale, a maggior ragione se si hanno crisi colitiche. No al carbone vegetale: molte donne pensano che esso possa essere una buona soluzione per i problemi di diarrea e di meteorismo. Invece no, al contrario il carbone vegetale svolge parecchie ottime funzioni per l'intestino ma tende a irritare ancora di più il colon se si tratta di vera e propria colite.