ECOGRAFIE IN GRAVIDANZA
L’ ecografia è una tecnica che permette di vedere gli organi interni del corpo utilizzando gli ultrasuoni .
In una gravidanza fisiologica sono raccomandate 2 ecografie , una entro la 13 ° settimana e l’altra tra la 19 ° e la 21° settimana .
Nei primi mesi di gravidanza con l ’ ecografia viene controllato il numero dei feti , la presenza del battito cardiaco e la lunghezza del feto ; invece , nel secondo trimestre viene descritta l’ anatomia del feto : testa , torace (cuore , polmoni ), colonna vertebrale , addome ( parete addominale , stomaco , vescica , reni ) , braccia e gambe , questo tipo di ecografia è molto importante e viene denominata “ morfologica “ .
Le misure rilevate dall’ ecografia sono riportate sui grafici che permettono di seguire l’ andamento della crescita e di confrontarle con le curve di crescita media alla stessa età gestazionale .
Per una gravidanza a basso rischio oltre alle ecografie raccomandate non sono ritenute utili ulteriori ecografie , salvo in caso di precise indicazioni cliniche . In ogni caso è il medico a valutare . L’ ecografica tridimensionale non aggiunge informazioni utili se non in situazioni molto specifiche .