Tonsille : toglierle o no ?
I bambini passano l’inverno con la gola in fiamme, e le mamme si presentano dal pediatra, ansiose e per l’ennesima volta, chiedendo se sia o meno il caso di togliere le tonsille.
In realtà le tonsille sono uno degli organi linfatici chiamati a difendere l’organismo dalle infezioni, ed insieme alle adenoidi costituiscono una primaria difesa delle prime vie aeree; per loro natura, quindi, reagiscono alle infezioni ingrossandosi e infiammandosi.
Le tonsille ammalate non devono percio’ suscitare più di tanta preoccupazione; è solamente quando si ammalano in maniera cronica e continua che la mamma deve rivolgersi ad uno specialista che le consigli degli esami piu’ approfonditi.
Oggi, ad ogni modo, si tende all’asportazione delle tonsille, solamente in due casi:
- quando gli episodi di tonsillite sono cosi’ frequenti (oltre 6 o 7 all’anno) da peggiorare la qualità della vita del bambino;
- quando le tonsille sono talmente ingrossate da ostacolare la normale respirazione e la deglutizione, creando addirittura apnee notturne.
Prima di ricorrere all’intervento, comunque, e’ meglio tentare una adeguata terapia medica, perche’ le tonsille, infiammandosi e reagendo alle infezioni, creano una buona difesa immunitaria.
Quindi, da mamma, possiamo stare tranquille.
Autore : Olivia Natalucci
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato