Routine
Routine
Mamme organizzate e bimbi più sereni. Sapere cosa serve ai nostri figli e quando non è poi così difficile. Pappa, gioco, bagnetto, nanna, a loro piace fare le stesse cose tutti i giorni e familiarità e costanza sono l’elemento essenziale per rendere i bambini più sicuri e le loro vite piacevolmente prevedibili fin dai primissimi mesi.
Vivere in una realtà che non ha regole fa sentire gli adulti “persi”, lo stesso vale per i bambini. Tracciare un percorso fatto di abitudini ed orari in un ambiente per loro sconosciuto e che genera ansia e stress aiuta il bambino a concepire la quotidianità del loro piccolo mondo come un manuale che si ripete giorno dopo giorno. Cominciate sin dal risveglio cercando di rendere il passaggio dalla nanna alla sveglia il più sereno possibile, fate alzare i bambini sempre alla stessa ora e fate in modo che abbiano almeno 15 minuti per poter fare colazione seduti insieme al resto della famiglia.
Mamma e papà hanno un ruolo fondamentale nell’instaurare una routine: preparare un ambiente ed un’ occasione che sfrutti i punti di forza del bambino (una routine del gioco, della nanna, del bagnetto ecc.) Una routine prima della nanna per esempio, deve far in modo che il bambino capisca che è sera, con attività rilassanti, quali un bagno caldo e un massaggio, e, nel posto in cui deve dormire, una storia e qualche coccola. La routine dei pasti per esempio è una delle più importanti della giornata in quanto sedersi a tavola tutti insieme ogni giorno ad una precisa ora serve a sviluppare la comunicazione e l’interazione del bambino con gli altri membri della famiglia.
Utili in questo caso dei rituali per aiutare i bambini a comprendere il passaggio dai momenti di gioco o di attività alla routine del pasto (interiorizzazione di sequenze temporali) ad esempio: la raccolta dei giochi, il lavarsi le mani… sono segnali che sottolineano il cambiamento.
Nel mondo dei piccoli classificare le loro necessità quotidiane in una relazione di causa-effetto creerà in loro un senso di ordine e diminuirà le loro aspettative. Il che significa genitori organizzati, impegni familiari gestiti meglio, bimbi più contenti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.