Da parecchio tempo non mi succedeva di interrompere, volutamente, a più riprese, la lettura di un libro, per non finirlo ed essere costretta ad uscire, all'improvviso, da una situazione molto piacevole e coinvolgente.
Il luogo: Carolina del sud, una grande casa rosa nella campagna assolata di una estate degli anni 60 nel pieno dei conflitti razziali.
La casa è abitata da tre sorelle di colore: August, la più anziana, June e May, le cui vite sono scandite regolarmente dai ritmi delle api, dai loro bisogni, dalla loro cura quotidiana e dal loro ronzio.
Le sorelle sono apicultrici:sono le donne che fanno il miele della Madonna Nera la cui immagine compare sui barattoli di vetro che vendono insieme ad altri prodotti.
E' Lily la protagonista, una ragazzina di quattordici anni, orfana di madre, che ci accompagna in questa piccola comunità di donne in un' estate piena di ronzii di api e resa appiccicosa dall'afa e dal miele.
La madre di Lily è morta tragicamente quando lei aveva 4 anni e da allora è sempre vissuta con il padre, uomo molto rude e prepotente, e con Rosaleen, una giovane ragazza di colore.
E' la madre che Lily cerca nei pochi ricordi che le restano di lei, negli oggetti sparsi per casa, perseguitata dal senso di colpa lacerante di essere stata lei la causa della sua morte.
Pochi i ricordi di allora che arrivano durante le notti insonni: i due genitori che litigano, lei nascosta, una pistola a terra.
Poi lo sparo e la sua vita cambiata all'improvviso.
Insieme a Rosaleen, unica figura positiva che le è sempre stata accanto in quegli anni, Lily vivrà l'esperienza più coinvolgente ed emozionante della sua vita.
Costrette alla fuga per motivi diversi, insieme, lasciano la piccola cittadina in cui sono sempre vissute e partono senza una meta precisa, apparentemente.
Nella tasca di Lily solo un 'etichetta con l'immagine della Madonna nera trovata tra gli oggetti appartenenti a sua madre e dietro il nome di un luogo: Tiburon, nella Carolina del Sud.
Qui le due ragazze arrivano sfinite e trovano la casa rosa abitata dalle tre sorelle che le accolgono e si prendono cura di loro: un piccolo mondo accogliente dove il tempo è scandito dalla magia della natura.
August, la donna delle api è la sorella più anziana e appare per prima, in lontananza, a Lily:
'... La donna si spostava lungo una fila di cassette bianche che costeggiavano il bosco vicino alla casa rosa... Alta, vestita di bianco, portava un casco coloniale con veli che le coprivano il viso... Sembrava una sposa africana '.
E' lei che accoglie le due giovani e le invita a restare con loro.
Qui, per lei il contatto con un mondo nuovo in cui la serenità è di casa, qui può ascoltarsi e tentare, per la prima volta, di dare voce alle sue paure perché c'è chi le può accogliere e contenere.
E noi possiamo seguire così la storia di una meravigliosa formazione interiore e siamo partecipi di ogni emozione nuova e violenta attraverso cui Lily riuscirà a liberarsi dalle catene del passato e della colpa.
Ci sentiamo avvolti dal ronzio delle api che diventa il motivo conduttore del libro e sentiamo il profumo dolce e appiccicoso del miele dorato che è diventato anche il profumo avvolgente delle donne che vivono insieme e aiutano Lily nel suo difficile percorso di crescita.
La vita segreta delle api è di Sue Monk Kidd