l'epifania
l'epifania

Epifania, tutte le feste porta via | Leggenda Storia e Tradizioni della Befana


La festa dell'Epifania, le tradizioni popolari delle regioni italiane, le origini della festa della Befana, la storia e la leggenda della vecchietta che vien di notte: cosa lascerà nella calza la Befana? Dolci o carbone?


La Festa dell'Epifania, le cui origini si perdono nel tempo, unisce il sacro e il profano: da una parte c'è la tradizione cristiana con l'arrivo dei Re Magi che, seguendo la stella cometa, vengono a far visita a Gesù Bambino portando oro, incenso e mirra; dall'altra la tradizone popolare che discende da origini precristiane, da riti pagani legati ai cicli stagionali e alla natura per poi unirsi al folclore, con la simpatica vecchietta,
la Befana.
, corruzione lessicale di Epifania, prima in bifanìa e befanìa, è una figura folcloristica, popolare in alcune regioni italiane e poi in tutta Italia.
Gli antichi romani, ereditando questi riti pagani, credevano che la dodicesima notte dopo il solstizio invernale si celebrasse la morte e la rinascita della natura, con delle figure femminili che volavano sui campi colivati, per propiziare i raccolti futuri. A partire dal IV secolo la Chiesa di allora cominciò a condannare tutti i riti e le credenze pagane, ritenedole frutto di influenze sataniche; il popolo però non smise di credere ai voli notturni di figure magiche e, dopo varie sovrapposizioni, si giunse, nel Medioevo, all'attuale Befana.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.