Immagina la gioia: Vittoria Coppola
Grande attesa per l'uscita del secondo romanzo di Vittoria Coppola, Immagina la Gioia che vedrà la sua apparizione in libreria domani.
Il suo primo romanzo Gli occhi di mia figlia ha vinto il sondaggio della rubrica Billy " Miglior romanzo del 2012" di Raiuno.
Per chi non l'avesse ancora letto invito a farlo immediatamente perchè è un libro molto realistico e molto attuale.
Passiamo al suo secondo romanzo. Dato che Vittoria è una mia amica, ho avuto l'onore di leggerlo in anteprima e non poteva assolutmente deludermi.
Scrittura fluida e semplice, è uno di quei romanzi che ti lasciano il segno.
Racconta di Eva , giovane donna schiva ma curiosa del mondo, abituata ad esprimere la propria creatività nella scrittura e a mascherare la fragilità sotto l'abbigliamento colorato che sceglie con attenzione qusi maniacale.Cresciuta nell'adorata Mira e nel calore di una famiglia siciliana,tra le marmellate di nonna Annina ed esperienze di viaggio, a dispetto di tali certezze Eva nutre un'intima lesione affettiva che la rende gelosa di Pietro, il fratello minore che- dieci anni dopo di lei- ha allietato i genitori con la sua attesissima nascita.
Contrariamente alla sorella, il ragazzo ha un carattere solare, sostenuto da una sfrenata passione per il calcio e arricchito dal primo amore adolescenziale. Forse è anche la percezione di questa sua forza interiore a suscitare in Eva un bisogno quasi competitivo di riscatto, il desiderio di riuscire a completare il suo romanzo, a trovare il colpo di scena, il finale perfetto che convince un editore a pubblicarlo. E' nella casa avita di Sciacca, su suggerimento di nonna Annina, che la ragazza cerca la giusta ispirazione per portare a termine la sua fatica.
Ma la vita spariglia la carte e nel giro di pochi mesi la realtà si impone alla fantasia e sul tranquillo scorrere del tempo, mentre nuove presenze e vecchi segreti spuntati da cassetti polverosi aprono gli occhi e il cuore di Eva.
Un'altra storia familiare, una vicenda di amore e di unione autentica, fatta di parole non dette e verità che fanno crescere.
Un grande romanzo e un forte in bocca al lupo a Vittora per questa nuova perla.
Nicla