Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano
Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano
In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato "la Fortezza", Beatrice e Alfredo sono per tutti "i gemelli". I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un'amicizia ruvida come l'intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un'amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Ma alle soglie dei vent'anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare.

Il rumore dei tuoi passi è un romanzo estremamente adulto, dai toni cupi e dalle verità taglienti, ma rimane un ottimo ritratto dell'adolescenza e della crescita di un individuo.
Valentina D' Urbano è riuscita a creare un cast di personaggi assolutamente credibili, inseriti in situazioni agghiaccianti ed estremamente reali. Il realismo è pesante e a tratti opprimente, ma sempre fedele a se stesso. È possibile ottenere una prospettiva interna del disagio, forse più familiare, ma comunque spaventosa.
In particolare, penso che i personaggi principali, tra i quali intercorre più di un'amicizia, siano descritti molto bene, nei loro difetti e nei loro pregi; tanto bene che è impossibile non simpatizzare per loro, anche quando avremmo motivi molto validi per prendergli a schiaffi.
 Un libro scritto bene, ed in particolare l'autrice è stata capace, tramite la penna, di canalizzare emozioni e situazioni in modo eccellente. Mi è sembrato di vivere nella Fortezza, o di respirare l'aria di mare per la prima volta. Mi è sembrato di vivere grandi tragedie, direttamente sulla mia pelle.
L'ho trovato un libro davvero buono, piacevole ed appassionante. E' stata una lettura davvero interessante e  ritengo che sia un ottimo romanzo ed è triste pensare che in una libreria questo titolo passerebbe inosservato. Consiglio quindi a tutti di leggerne le prime pagine e decidere per conto proprio. Molto probabilmente, la magia di questo libro, sta nelle nostre singole personalità, poiché tocca corde estremamente profonde in tutti noi.


Consigliato? Sì, mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliono evadere dalla realtà utilizzando però un mezzo estremamente veritiero come questo libro. Inoltre, mi sento di poter dire che Il rumore dei tuoi passi sia più consigliabile ad un pubblico adulto.

Nicla
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.