I libri ci fanno viaggiare nel tempo, nello spazio e ci portano in dimensioni a volte molto più realistiche di quanto sappiamo spiegarci. Tre giorni a Parigi è l'ultimo libro scritto da Mario Fortunato, autore calabrese ben noto nel mondo della letteratura contemporanea che tra i suoi incarichi può vantare l'aver diretto l’Istituto italiano di cultura di Londra, da molti anni è critico letterario per “L’Espresso” e collabora con varie testate europee. La trama è avvincente e la scrittura rispecchia appieno lo stile classico dell'autore. Sono i silenzi di Davide a raccontare ciò che si nasconde oltre la maschera: la storia d’amore con Lara è adombrata dal ricordo dolce e tenero di quella vissuta, anni prima, con Mario. Tutto ruota intorno a un viaggio, tre giorni a Parigi, appunto, e a una domanda: cosa fareste voi se il vostro partner vi proponesse di vivere un romantico weekend nella città di Hugo e Diderot, per poi scoprire che quel viaggio lo aveva già affrontato con un'altra persona? Il libro, raffinatissimo e elegante, narra la vicenda incrociata di tre personaggi: due uomini (Davide e Mario) e una donna (Lara).
Tre giorni a Parigi è un romanzo che entra con veemenza nelle pieghe del cuore; racconta l’amore attraverso sfumature e dettagli che attraversano l’animo dei tre personaggi. Due uomini e una donna, come in quel quadro di Gaugin esposto al Louvre, che offrirà uno spiraglio di verità al lettore.
Uno dei prossimi appuntamenti per la presentazione di questo libro sarà a Cosenza, il 20 marzo, alle 17,30, presso l’associazione culturale “Interazioni Creative”, in via don G. Mauro 30, qui, a dialogare con l’autore saranno la presidente dell’associazione Deborah De Rose e il giornalista Carlo Minervini. Brani scelti dell’opera saranno letti dall’attore teatrale Mario Massaro.