E ce n'è di creatività, specie quando una donna mette mano al legno e comincia a tagliuzzare, inchiodare, colorare e mettere insieme pezzi e pezzettini per farne qualcosa di magico. Chi ne sa qualcosa sono le mamme .. se poi le mamme sono dei falegnami non c'è gara.
L'abbiamo conosciuta così, semplicemente, per Donnissima.it, la prima mamma falegname della storia: Elena Baxiu è una "Falegnoma" cioè un pò gnomo e un pò falegname, specialmente un pò mamma. Il suo lavoro è arrivato a Trento grazie alla Fiera Fa' la Cosa Giusta, nel fine settimana scorso.
Ecco: legno, trucioli, pezze, che ne esce? Tra una martellata e l'altra esce una sediolina, che diventa poi una cucinetta, forse con un pò di fantasia diventa proprio una casetta per le bambole. E avanti così, dalla carrozzina al letto, un aeroplano e anche un porta gioie .. tutte idee che prendono spunto dal passato, reinterpretato per farne un presente diverso, con un segno di attenzione verso l'amore per la creazione e per la personalizzazione del giocattolo.
Così di pezzetto in pezzetto sono nati i tavolini, le sedie, i letti, le cassettiere, i giocattoli, rigorosamente in legno, stoffa e materiali recuperati in diversi modi, anche chiesti o cercati, a volte per caso arrivati tra le mani di Elena, la gardesana che lavora il legno.
Il sito internet presenta l'artigiano più divertente e colorato che fino ad ora abbiamo mai conosciuto, tra funghetti e colori, sedioline e stoffe, pezzetti di storia e pezzetti di futuro, è una curiosità tutta da scoprire.