Decorazioni in materiali riciclati: i fiori di plastica
Materiali necessari:
Fil di ferro
Bottigliette di Plastica
Nastro adesivo di carta medio e piccolo
Una Forbice
Un pennello
Vernice Colorata Spray
Carta da giornale
Ecco che cosa serve per creare dei fiori di plastica in materiali di riciclo che possono servire per le decorazioni di una festa o di una cerimonia. Una iniziativa ecologica ma anche originale, quella che viene realizzata con materiale proveniente interamente dal riciclo della plastica delle bottigliette dell’acqua, tagliate e colorate con la vernice.
Come fare per creare le proprie decorazioni di plastica riciclata: prima di tutto serve decidere che cosa creare, possiamo creare dei fiori, delle stelle, delle decorazioni di vario genere, prepariamo un disegno o un esempio di carta per vedere come riesce il nostro lavoretto. Per un fiore ritagliamo i petali, le foglie, e proviamo a costruire il modellino.
Poi procediamo con la creazione delle decorazioni:
Petali: ritagliamo i petali dei fiori dalle bottigliette di plastica ne facciamo in quantità a piacere e li poggiamo su un foglio doppiato di carta da giornale. Per ogni colore di vernice che abbiamo scelto mettiamo i petali su un foglio di giornale diverso. Poi procediamo a colorare a piacere con la vernice i nostri petali e lasciamo asciugare.
Prepariamo ora dei pistilli con il filo di ferro arrotondando il pistillo e lasciando un lungo filo di ferro per il gambo del fiore e per la foglia. Tinteggiamo di verde e di giallo il pistillo e il gambo.
Ad asciugatura avvenuta con il nastro adesivo di carta assembliamo pistilli, petali e gambo, creiamo infine una foglia grande alla estremità del gambo adoppiando 4 volte il nastro adesivo e dando forma con la forbice alla foglia. Fissiamo bene la base del fiore. Rivestiamo tutto il gambo di filo di ferro con il nastro adesivo per dare consistenza. Coloriamo il gambo e la foglia con il verde.
Ad asciugatura completata pieghiamo a metà il gambo perché stia dritto senza supporti, in alternativa possiamo anche creare dei mazzetti di due o tre fiori di plastica da riciclo, ecco che il fiore è ora pronto, per essere usato come decorazione.