Quando da un'idea nasce un prodotto significativo e di effetto è arte, ma se alla creatività si unisce l'ingegno e il sapere è l'eccellenza. Parliamo in questa sede di restauro di mobili, la pratica che consente il recupero quasi totale di vecchi mobili e arredamento desueto, che grazie al tocco del maestro artigiano ritornano a vita nuova con la magnificenza e lo splendore delle origini.
A parlare delle sue opere il restauratore di mobili Marcello Doff Sotta, che ha presentato alla Fiera Fa la Cosa Giusta una selezione di orologi, ricavati da materiali di lavorazione del legno per mobili e di vecchie parti di arredamento usato, che sono stati rivissuti e ricreati per farne degli oggetti di utilità e di estetica notevoli.
Dunque da una parte i materiali, in gran parte originali, con datazione storica che va indietro fino a un secolo fa, insieme alla idea di averci messo delle lancette, che come ha spiegato l'artista simboleggiano doppiamente il senso del tempo che si rinnova. Tra le opere esposte e in vendita anche un orologio segnato con l'antico doppio misuratore di tempo e di spazio, creato da materiali in legno con segnate le misure dei centimetri, come si usava in passato nelle botteghe artigiane.
Ecco allora che da una vecchia cornice di quadri, da un angolo del mobile, da un decoro, nascono delle opere nuove, che si riassumono nella bellezza di un oggetto molto bello da vedere e sempre unico. Tutti i pezzi sono infatti pezzi unici realizzati uno a uno manualmente dall'artista, nella sua bottega negozio di via San Martino a Trento.