Crea Jack, la tua zucca di Halloween
Crea Jack, la tua zucca di Halloween
Creare una zucca di Halloween con i propri figli? Una impresa che non è semplice ma che rende molto soddisfatti: la tradizione druida di celebrare l’arrivo dell’inverno con dei riti speciali indimenticabili, dopo aver avuto un grande successo nei paesi anglosassoni, è ormai cosa nota anche nei paesi mediterranei. Ecco allora come si può fare per costruire una zucca simpatica per festeggiare la notte di Halloween.
L’indispensabile per il successo della propria zucca è avere della fantasia, del tempo e .. una zucca decorativa. Le zucche decorative si possono piantare nel giardino a primavera e raccogliere in settembre, quando hanno preso una bella forma colorata e cicciottella per poter essere intagliate senza troppa fatica. In alternativa se ne trovano in commercio di tutte le forme e di tutti i prezzi nel periodo precedente Halloween.
E’ sconsigliato usare delle zucche ad uso alimentare per due motivi: prima di tutto sono più dure e hanno più polpa, per cui è difficilissimo intagliarle, poi perché si rischia di sprecare la ottima zucca, intagliando e buttando i pezzi di polpa.
Dunque ora che siamo in possesso della nostra zucca decorativa, non ci resta che creare un disegno e lavorare con la fantasia: faccette, mostri, dettagli simpatici, zucche alternative, non è certo difficile inventarsi una faccia da disegnare sulla zucca, si può giocare anche unendo innesti con oggetti da appuntare alla zucca, la zucca punk, la zucca jazz, la zucca sportiva, ce ne sono di tutti i gusti.
Dopo aver disegnato la faccina sulla zucca si procede lentamente all’intaglio con un coltello affilato o con un bisturi tagliente, si fanno delle piccole incisioni lungo la linea del disegno fino a cominciare ad estrarre i primi pezzi. La tecnica migliore è quella di partire dalla testa o dal fondo, in modo da poter svuotare la zucca dei semi per procedere a intagliare occhi, orecchie, naso e bocca.
Una volta svuotata la zucca e intagliate le forme si procede con la apertura dei fori, in modo che dall’interno la luce possa uscire liberamente senza trovare l’ostacolo della polpa. Più si crea una apertura adatta alla luce, meglio la zucca illumina la stanza o il balcone.
Finito l’intaglio si procede a inserire un lumicino nella zucca, in modo da completare l’opera e dare vita al nostro mostro di Halloween. Ecco che Jack è pronta, la zucca di Halloween che allieta le notti che portano verso l’inverno inoltrato.
La zucca, può essere conservata dopo la nottata e messa a seccare, può essere riutilizzata anche l’anno successivo, in questo modo si può giocare con le zucche e creare ogni anno un personaggio nuovo per il nostro piccolo gruppo di mostri, che in bella compagnia faranno davvero un effetto speciale sul balcone di casa o nel giardino.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.