Come creare una cornice originale con un catone
Cari lettori di Donnissima,
l’estate è ufficialmente arrivata, le vacanze stanno per iniziare e torna il vostro hobby lasciato in letargo per tutto l’inverno. Che ne dite di continuare a utilizzare il cartone che vi è avanzato dal precedente post per realizzare una cornice per foto unica e originale?
Ecco che cosa vi occorre per realizzare il vostro oggetto di riciclo creativo:
1) cartone ricavato da una scatola di imballaggio;
2) colla a caldo o colla vinilica;
3) una stecca da gelato o una molletta di legno (si, avete capito bene, quella del bucato);
4) adornamenti a scelta tra: perline, pietre, avanzi di stoffa e nastrini;
5) un pennarello indelebile del vostro colore preferito;
6) un metro;
7) un ago;
8) un foto.
Prendete il cartone avanzato dalla scatola da imballaggio usata per realizzare il porta gioielli proposto nel post "come costruire un portagioielli con il cartone" e, con un metro, stabilite le misure della cornice che volete realizzare e disegnate la forma che preferite; non deve essere per forza rettangolare, con un po’ di fantasia potete realizzare qualsiasi forma come una dolce gattino, una rana e tanto altro.
Ritagliate un doppione esatto della forma che avete appena creato. Al centro, disegnate la stessa forma di misura leggermente più piccola e, aiutandovi con l’ago, bucatene il bordo fino a poterlo togliere con le mani.
Stendete la colla sui bordi di ambo le parti che avete ricavato, lasciando libero solo un lato, quello attraverso il quale inserirete la vostra foto. Unite le parti.
Dividete in due parti la molletta di legno. Più o meno al centro della parte posteriore della cornice che state creando, stendete la colla a caldo e applicate una parte della molletta di legno. La vostra quasi cornice è quasi pronta per essere appoggiata dove più gradite; usate lo stesso procedimento se optate per una stecca da gelato.
Decorate la cornice con il pennarello colorato oppure applicateci delle pietre preziose. Lasciate asciugare. Inserite la vostra foto.