Cari lettori di Donnissima,
avete mai pensato di creare oggetti originali con le lattine? Se la risposta è si, siete finiti sull’articolo giusto.
In questa sorta di guida, provo a darvi qualche spunto per dare sfogo alla vostra fantasia e realizzare simpatiche invenzioni con le lattine.
In primo luogo, fate queste osservazioni:
1) numero di lattine disponibili;
2) dimensioni delle lattine;
3) colori e fantasie delle lattine;
4) strumenti di lavoro necessari come pinze, metro, colla, pennarelli, vernice e altro materiale da abbinare.
Una volta che avete trovato l’ispirazione per riciclare le vostre lattine, provate a fare un progetto ben definito dell’oggetto che volete costruire e, cosa fondamentale, prendete le misure per evitare di dare vita a pezzi o parti di grandezza diversa.
Questi sono alcuni degli oggetti che potreste creare con le lattine:
Porta penne: la lattina perfetta per creare un portapenne è quella della passata di pomodoro. Ciò non toglie che potete scegliere di usare quella di una bevanda. Come si crea quindi un porta penne?
-
lavate la lattina e liberatela dall’etichetta di carta;
-
assicuratevi di liberare tutte le parti taglienti; una soluzione è usare la colla a caldo sulla circonferenza superiore;
-
rivestitela con pezzetti di stoffa oppure decoratela con un pennarello indelebile; se avete una bella calligrafia, divertitevi a scrivere frasi belle o citazioni.
-
se lo preferite, potete lasciare la lattina così com’è per dare un effetto minimal al vostro arredamento e alla vostra scrivania;
-
metteteci le penne all’interno.
Mini lampadari: questa invenzione richiede un po’ di dimestichezza in più. Per creare dei mini lampadari vi occorrono dalle tre alle sei lattine e altrettante lampadine. A meno che non siete degli esperti, fatevi aiutare da qualcuno per l’aspetto relativo all’elettricità, ai cavi e così via.
Quanto al design, seguite questi piccoli step:
-
come nel punto precedente, lavate le lattine e liberatele dai punti taglienti;
-
se le lattine presentano un packaging originale, lasciatele così come sono e resterete sorpresi dall’effetto finale;
-
se c’è bisogno di decorare, usate pennarelli colorati oppure bombolette di vernice colorata, abbinando una fantasia diversa per ogni lattina. Tutto dipende dalla destinazione d’uso; naturalmente, se i mini lampadari sono per la vostra cucina avranno uno stile e se per la cameretta un altro.
-
nella parte posteriore della lattina, realizzate un foro abbastanza grande da far passare i cavi da collegare alle lampadine.
Orecchini: usate le linguette delle lattine per realizzare orecchini deliziosi. Per un semplice gioiello, aggiungete dei gancetti e lasciate l’oggetto riciclato così com’è, altrimenti rivestilo con filo colorato e uncinetto.