Come asciugare i fiori
Come asciugare i fiori
Come asciugare i fiori


Fiori secchi: orizzontalmente
Uno dei modi più tipici usati per asciugare i fiori, specialmente se parliamo di piante come cereali, muschi o licheni, è usare la tecnica orizzontale. Per questo avrai bisogno di una scatola o di numerose pieghe di giornali. È ideale per rimuovere tutta l'umidità dalle piante all'aperto. Posizionali orizzontalmente e spostali per alcuni giorni in modo che siano adeguatamente ventilati e perdano tutta l'acqua senza perdere forma o estetica. Saranno perfetti!

Fiori secchi: grappolo
La tecnica del cluster è ben nota. Si tratta di prendere i fiori che vuoi asciugare formando un bouquet. Legare la parte del gambo con filo o corda e utilizzare una gruccia o un gancio per appendere il mazzo di fiori a testa in giù. Lascia i fiori in questa posizione per alcuni giorni finché non noti che hanno perso qualsiasi segno di umidità, vedrai anche che i fiori si sono scuriti e hanno perso i colori vivaci. Quando sono asciutti, spruzzali con un po 'di vernice, che impedirà loro di rompersi, danneggiarsi o disintegrarsi quando li rimetti sulla schiena. Per ottenere una buona asciugatura, ti consigliamo di eseguire questa tecnica in uno spazio asciutto, buio e ventilato.


Fiori secchi: al forno o microonde
Cosa c'è di meglio per asciugare i fiori che con una buona dose di calore? Se vuoi farlo in fretta, è meglio usare il forno o il microonde. Prima di tutto, dovresti pulire bene i fiori, sciacquandoli con cura sotto un getto d'acqua. Lasciateli scolare su un tovagliolo di carta, quindi avvolgeteli in un'altra carta in modo che perdano tutta l'umidità. In modo che non si rompano l'un l'altro, vai a metterli poco a poco nel microonde e lasciarli solo 30 secondi, circa, alla massima temperatura dell'apparecchio. Nel caso in cui si opta per il forno, lasciarli per 10 minuti a temperatura media.

Questa tecnica è veloce, semplice e garantisce risultati sorprendenti. Quando hai finito di asciugare, ricorda di spruzzare i fiori con la lacca per mantenere la loro integrità. Questa tecnica di asciugatura è perfetta per margherite, ortensie, erbe da cucina e boccioli di rosa non aperti. Provalo!


Fiori secchi: glicerina
L'uso della glicerina per asciugare i fiori è adatto per più foglie e rami, così come per piante come eucalipto, alloro o mimosa. Con questa tecnica, farai brillare molto di più i fiori, le foglie e le piante, sarai più flessibile e apparirà perfetto per qualsiasi decorazione. Prima di tutto, elimina le foglie che stanno per asciugare le foglie danneggiate e tutte quelle che si trovano nella parte inferiore dello stelo.

Quindi, prepara la soluzione che utilizzerai per asciugare le piante e dare loro lucentezza. Devi mescolare due parti di acqua calda con una di glicerina, in proporzione. Quando lo hai, immergere i fiori nella soluzione e lasciarli impregnare per alcuni giorni. Questo processo di asciugatura è lento, quindi potrebbero essere necessari fino a 10 giorni per notare che le piante si sono scurite e hanno una consistenza appiccicosa. A quel tempo, scolarli e lasciarli asciugare all'aria. Fatto! Avrai i tuoi fiori pronti per decorare.

Fiori secchi: altro
Ricorda che per asciugare i fiori e le piante e usarli in composizioni floreali o elementi decorativi, puoi usare il ben noto sistema di pressatura. Tra un libro e l'altro, con una stampa o attraverso il calore diretto, otterrai, oltre ad asciugare rapidamente i fiori, lasciandoli premuti e pressati. Sarai sorpreso dai risultati!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.